[zxspectrum] Re: Multitech graphics

  • From: "Stefano" <flydream@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 26 Nov 2003 22:41:31 +0100

>Sono multicolor 8x1, cioe' 8 attributi per ogni carattere invece dell'unico
>disponibile normalmente.

come avevo giustamente capito anche io

>Esattamente come fanno in molti demo anche sullo
>Spectrum classico (es. Shock Megademo), solo che qui le temporizzazioni
>sono gestite tramite un chip Z80 DMA per cui il processore principale e'
>libero di fare altre cose.

credevo il contrario.... nei cloni russi l'uso del DMA e sullo Spectrum
normale no. Anche se ho fatto la prova e gli stessi programmi fatti girare
su Spectrum e Pentagon funzionano lo stesso anche se le temporizzazioni
diverse fanno sì che il risultato di scrolling e "effetti border" non siano
gli stessi

>Se vuoi vedere le immagini Multitech all'opera puoi usare RealSpectrum
abilitando
>l'MB02!

ok! ma la mia domanda era il "come" funziona... su uno Spectrum normale
ovviamente. E' vero che si raggiungono 128 colori alternando velocemente i
colori? (per es. blu e magenta per ottenere il viola, giallo col rosso per
l'arancione ecc). Si potrebbe con l'indirizzamento 8x1 e 128 colori ottenere
un risultato eccezzionale!! Forse il DithVide funziona proprio così (?!?)