[zxspectrum] Re: Mouse Datel?

  • From: Antonio Giusa <antonio.giusa@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 10 Mar 2014 22:02:57 +0100

Ops. Temo di aver fatto un po' di confusione tra gli autori dei messaggi. Ho
letto il tuo, ma ero convinto che fosse di Gianni.

Ecco la tavola:

Datel Mouse Pinout
1  +5V
2  X-axis, 1st photo sensor signal
3  Y-axis, 2nd photo sensor signal
4  left button
5  right button
6  GND
7  n.c.
8  Y-axis, 1st photo sensor signal
9  X-axis, 2nd photo sensor signal

Amiga Mouse Pinout
1         Y-axis, 1st photo sensor signal
2         X-axis, 1st photo sensor signal
3         X-axis, 2nd photo sensor signal
4         Y-axis, 2nd photo sensor signal
5        middle button
6        left button
7        +5V
8        GND
9        right button

Avviso che potrei aver invertito i versi: il mouse potrebbe "andare a sinistra"
piuttosto che a destra, o "in avanti" piuttosto che indietro, e viceversa.
Purtroppo sono andato a memoria sul pinout amiga. Il pinout ST è uguale a
quello amiga, tranne per due segnali scambiati (che non ricordo, ma è
un'informazione di facile reperimento.)

I nomi dei segnali di solito sono XA, XB, YA, YB.

Naturalmente, non assicuro il funzionamento, ma finché GND e +5V vanno nei
posti giusti, nulla di brutto dovrebbe accadere ;-)

A.