[zxspectrum] Mi presento...

  • From: "Alan Ferrero" <alan@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 5 Mar 2005 16:00:43 +0100

Buongiorno a tutti, :-)

Mi sono iscritto da qualche giorno alla lista e dopo aver letto i vari
messaggi finora ricevuti, esco dalla proverbiale "maggioranza silenziosa"
per presentarmi ufficialmente.

Mi chiamo Alan, ho 33 anni (tanti eh?) e scrivo da Genova.

Sono amico di Stefano, il creatore del bellissimo sito
zxspectrum.hal.varese.it (lo conoscete vero?), che ho avuto il piacere di
conoscere di persona qualche mese fa quando cercavo alcune informazioni su
Internet relative allo ZX.

E' davvero bellissimo sapere che, nonostante tutti questi anni, ci sono
ancora molte persone con la passione per quella "piccola scatoletta nera"
che ci ha regalato così tante emozioni in gioventù.

Certo che a pensarci ora viene quasi da sorridere! :-)

Oggi siamo circondati da computer potentissimi, sotto tutti i punti di
vista, per non parlare delle console di videogiochi, in certi casi ancora
più potenti.

Persino un normalissimo telefono cellulare ha più RAM dell'amato ZX e prima
che uscissero i palmari, qualche anno fa utilizzavo un "electronic
organizer" della Sharp (niente di più di una calcolatrice un po' evoluta)
che disponeva di ben 128K di RAM!

Eppure, io non mi sono mai divertito così tanto come quando giocavo con lo
Spectrum e suoi "miseri" 48K!

Non è ovviamente soltanto un discorso nostalgico; il fatto è che quella
grafica così stilizzata (neanche poi tanto comunque se pensiamo ai giochi
migliori) ti portava a usare l'immaginazione, mentre oggi abbiamo, sia su
computer che su console, effetti grafici tanto elaborati che le immagini
sembrano sì vere, ma non lasciano nulla da fare (oltre a sparare come una
matto) al giocatore.

Insomma, anche se può sembrare un discorso "da matusalemme", mi va bene
giocare a Doom, ma preferisco molto di più una bella partita a Jet-Set
Willy, Manic Miner o Atic Atac (anche School Daze però non sarebbe niente
male!).

Io avevo uno ZX Spectrum+ e ricordo che ne aspettai l'uscita sul mercato con
ansia proprio perché era una versione esteticamente migliorata di quello
classico (piccolo, nero e con i tastini di gomma).

Tastiera "figa" stile QL, tastino di reset (un po' più piccolo non potevano
farlo, eh?), ma ancora niente tasto di alimentazione!

Come credo per tutti quanti poi, la principale fonte di approvvigionamento
software era l'edicola, tramite le mitiche "rivistine con cassetta"!

Le mie preferite in assoluto erano Special Programs e Special Playgames (io
e i miei compagni di scuola ce le prestavano così da copiarcele), ma amavo
moltissimo anche RUN per via del fatto che era una sorta di rivista
elettronica (oggi diremmo e-zine) con articoli, recensioni, approfondimenti
ecc.

Beh, per il momento è credo sia tutto...

... alla prossima! :-)

Alan Ferrero