[zxspectrum] Mi mancano ancora 8 digest !!

  • From: "Stefano Bodrato" <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: "zx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 3 Mar 2006 13:25:16 -0800

Sono appunto in un periodo "mumble", preso dal convertitore rel -> z88dk.  E...
comincio a vedere la luce !!  Enrico Maria mi aveva passato un lavoro veramente
ben fatto.
Mi manca un sacco di vostri messaggi da leggere, ma intanto cerco di fare
presenza dicendo la mia su quanto ho letto:
- Sono sicuro che Italbasic non intervenisse cambiando il font; più
probabilmente il trucco stava nel sostituire la parte del BASIC che controllava
la sintassi e visualizzava la linea in fase di completamento (E-LINE),
attivandosi dopo una chiamata da parte del BASIC a (ERR_SP), il puntatore alla
routine di gestione degli errori.  Se la domanda di Stefano invece si riferiva
a come cambiare TUTTO il comportamento dell'i/o testo, allora il trucco più
usato era di intervenire sui puntatori alle routine nell'area CHANS, come
facevano i tool per visualizzare a 64 colonne.
- Alf, Embedded Pascal già esiste (da molti anni) ed è molto interessante, solo
che è commerciale.
Condivido il discorso su hardware e periferiche.. per inciso, Z88DK supporta i
tipi LONG, con routine proprietarie che sfruttano i registri alternativi.