[zxspectrum] Re: Mark R. Jones

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 01 Oct 2014 19:08:16 +0200

Massimo Raffaele ha scritto:
Il giorno 27 settembre 2014 11:13, Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx <mailto:e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>> ha scritto:

        O sarà il mercato informatico/ludico che non ha quadri più
        niente da
        dire?

    Che sia un momento di scarsa creatività forse è vero. Ma non credo
    che sia quello il motivo.

Enrico, c'è un gioco originalissimo e *fantastico*, da tutti i punti di vista: Portal 2. Non so se hai giocato al primo (era incluso nel pacchetto "Orange Box" che ne comprendeva altri della Valve, come Half-Life 2 ecc.), che sarebbe da fare per poter apprezzare appieno la trama del secondo. Anzi, direi che è fondamentale, anche se la grafica ora potresti giudicarla un po' datata. Il secondo è, come ho scritto, *fantastico*. Non mi vergogno a dire che è uno dei giochi più belli a cui abbia mai giocato, e ne ho giocati davvero tanti. Me ne sono "innamorato" e mi è spiaciuto molto quando l'ho finito. Quando erano uscite le recensioni non capivo bene la dinamica nè il fascino, nè la famosa frase che circolava in Rete "The cake is a lie" (non cercarla o potresti rovinarti la trama).

E' lungo, assolutamente vario, originalissimo (con un metodo di teletrasporto che, una volta padroneggiato, permette cose incredibili), spiritoso, con alcune chicche notevoli, insomma un'esperienza videoludica che non devi perdere. Ti eri fidato quando ti avevo consigliato "Max Payne", fidati per questo che è qualcosa di incredibile. Anche se non ti ispira... fidati. Però magari fai il primo, prima (scusa il gioco di parole).

Max
P.S. c'è un punto in cui entri in una zona molto vasta, e a quel punto due strutture enormi si spostano e iniziano a collidere. Tu avanzi, intanto, mentre tutto intorno si sfascia, e... me la ricordo ancora, insomma.

Hal Life 2 e Portal 2!!! Non ci ho giocato quasi per niente (io non sono un giocatore incallito, e tanto meno dei giochi spara-corri-salta-scappa...), ma me li ricordo benissimo perchè mio figlio mi ci ha fatto una testa così!!! :-) Lui ha cominciato a giocare a questi giochi per PC troppo presto (8 o 9 anni, prima faceva i giochini semplici e tranquilli per bambini...) e quindi ha bruciato un sacco di tappe in pochi anni. Devo dire che, purtroppo è diventato un po' dipendente da tali giochi, ed ancor più da Internet. Nonostante le nostre urla rieccheggino nell'intero quartiere, passa svariate ore del giorno (e a volte della notte! Li mortacci sua!!!) a giocare on line a Team Fortess, Minecraft, ecc... Se fosse così bravo in scienze e matematica come lo è su questi giochi, sarebbe l'alter-ego di Einstein!!! Comunque ricordo che ammirai molto la fantasia e le trovate originali di Portal 2 (stupendo il teletrasporto!), per cui concordo che, a volte, i programmatori di giochi, ancora oggi, sfornano delle vere chicche (perfino per chi non è un appassionato sfegatato di viedo gaming!)...

--

|_ /-\