[zxspectrum] Re: Manuali assembly + assembler per Spectrum?!?

  • From: "Giacomo P." <giacomo@xxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 28 Jul 2007 23:30:51 +0200

Grazie per la tua risposta Pino, e scusa per il ritardo con cui rispondo... hey, sai che invece degli assembler che mi hai consigliato tu, ho usato un IDE che si chiama BASIN, che non è male? Purtroppo è "instabile", ma per iniziare va benissimo!

E, dopo un po' di timidissimi tentativi, ho fatto un "primo" vero programmino-ino-ino che riempie tutto lo schermo con il valore 255 :) Okay, è una stupidaggine... ma l'ultimo programma in assembly che ho scritto per il 48K risale a più di 20 anni fa ;)

Evvabene, visti gli ottimi suggerimenti, meriti, a scelta, o la deliziosa marmellata di ciliege e pesche che ho fatto l'altro giorno o la sfiziosissima crema di carrube e nocciole fatta fresca fresca stasera ;)

Ah, e ringrazio anche Alberto "Batman" per la sua gentile risposta!!!

Ciao ciao e buona domenica a tutti,
Giacomo

-----Messaggio Originale----- Da: "Pino Giaquinto" <pino.giaquinto@xxxxxxxxx>
A: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Data invio: martedì 10 luglio 2007 21.11
Oggetto: [zxspectrum] Re: Manuali assembly + assembler per Spectrum?!?

Alle martedì 10 luglio 2007, Giacomo P. ha scritto:
Uso RealSpectrum e Spectaculator, mi sembrano entrambi validissimi. Mi
chiedo, però, quale possa essere l'IDE pià facile da usare per programmare
in Assembly.
Negli anni '80 usavo The Code Machine:
http://www.worldofspectrum.org/infoseekid.cgi?id=0011596

Ultimamente ho riscoperto lo Spectrum... ed ho scoperto Laser Genius:
http://www.worldofspectrum.org/infoseekid.cgi?id=0008330

... ed ora che ho il +3 sto studiando DevPac:
http://www.worldofspectrum.org/infoseekid.cgi?id=0008091

Seguendo i link che ti ho indicato trovi i .tzx (che puoi usare direttamente
con l'emulatore o trasferire su nastro per usarli con lo Spectrum) e tutta la
documentazione necessaria. Scarica, stampa e... studia :)

A presto ;)
Pino

Questo messaggio  è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
http://www.nod32.it