[zxspectrum] Re: Manuale microdrive in italiano...

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 03 Aug 2007 17:56:00 +0200

Ad ogni modo ho provato a fare un paio di stampe con il PDF creato a 600 dpi
con
Acrobat Creator. Le dimensioni del file continuano a questo punto ad essere
troppo
"piccole" rispetto allo standard, ma il risultato ottenuto su carta è più
che buono.

Sì, come ti ho scritto, nel tuo PDF la TIFF è stata compressa senza perdita. Quindi OK! :-)

Che l'algoritmo di compressione da loro usato non intacchi più dtanto le
immagini?

Non le intacca proprio: l'algoritmo è il CCITT Gruppo 4, lo stesso usato per la trasmissione dei FAX. E' molto efficiente (circa il doppio rispetto alle TIFF salvate con LZW).

Mah... ad ogni modo che programma usi/usate tu/voi per produrre i pdf da una
o più tiff? E con
quali parametri (se non chiedo troppo)?

Niente di speciale (o molto diverso da quello che usi tu): Acrobat 7 Professional per i PDF e Photoshop CS2 per l'elaborazione preventiva.

Per il discorso del PDF unico però dovresti assicurarti prima di avere le singole pagine della stessa _identica_ dimensione, altrimenti hai un'accozzaglia di pagine ognuna leggermente più grande/piccola di quella precedente/successiva. Con Photoshop io uso il Canvas size, portando tutte le pagine alla stessa dimensione (cancellando eventuali "sporcature" di nero a bordo pagina) e poi posso creare il pdf.

Tu hai la possibilità di usare Photoshop (non originale, ehm...), o hai solo Paint Shop Pro 9 ?

Massimo