[zxspectrum] Re: Manuale Spectaculator e pmwiki...

  • From: "Stefano Bodrato" <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 5 Feb 2010 10:49:43 +0100

Devo dire che non sono d'accordo con nessuno dei 2.

Beh, l'avevo premesso che sarei stato in minoranza. :-)

Internet è una vera rivoluzione comunicativa,

Sicuramente. Come anche la TV lo è stata, a suo tempo. E ora guarda cos'è
diventata.

Quindi il Web si autoregola:

Quello che dici è molto bello ma purtroppo nella pratica non sta succedendo.

Wikipedia docet!

Appunto: Wikipedia è piena zeppa di ca**ate.

Mi sento totalmente dissociato (più del solito), sono d'accordo con entrambi !

Da una parte mi sembra che il nuovo fronte di mass-media (internet e cellulari inclusi) abbia favorito un'appiattimento culturale e dei modi di pensare troppo "semplici" e quindi pericolosi. Dall'altra parte scopro che alcune cose studiate sui libri di scuola "non sono più vere" ..ok, succedeva anche in passato, ma una volta la "nuova informazione" ti veniva fornita, tardi, dai nuovi testi (o dai figli, condita con un "maddovevivi"?).

Non so sinceramente cosa pensare: il controllo dell'informazione mi fa molta paura, ma *certe* informazioni sbagliate (ad esempio nel campo medico) sono altrettanto pericolose. Forse sarebbe opportuno pretendere una qualche forma di responsabilità su quello che si scrive, secondo l'antico detto: "Ne uccide più la penna.." In fondo Wikipedia, qualche precauzione in merito la prende, e non credo che nessuno di noi consideri oro colato tutto quello che c'è scritto su; da parte mia controllo spesso se la pagina è stata 'discussa' e come..