[zxspectrum] Re: MakeTZX

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 01 Mar 2010 11:42:41 +0100

Ad un certo punto anche Taper ha switchato alla nomenclatura nostra,
quindi dipende dalla versione di Taper con cui è stato creato il TZX:
"4" puo' essere davvero 4 oppure 7. Giusto per richiamare un po' di
storia, la tassonomia degli Speedlock è opera del nostro Stefano Donati
e di Tomaz Kac, che nel 1996-97 definivano insieme per la prima volta
sia il formato TZX che la codifica Speedlock.

Perdonami questo _ultimo_ **pignolo MODE ON**, poi taccio :-)
Premetto che uso l'ultima versione di Taper disponibile.
Come ti scrivevo, può decodificare Super Wonder Boy come Speedlock dalla v4 alla v7 (a seconda di quello che seleziono prima della decodifica stessa). Ma questa cosa l'avevo notata (e mi ero ripromesso di chiedervela) già anni fa, con altri programmi... Quindi potremmo dire che Taper "toppa". Perché alcuni Speedlock sono abbastanza diversi, quindi non capisco come possa interpretare un tipo come S4 o S5 o S6 o S7 indifferentemente dal tipo esatto. Io ho fatto questa prova: ho decodificato il .wav con Taper selezionando mano a mano i 4 tipi di Speedlock dal 4 al 7, salvando i 4 diversi .tzx. Poi li ho caricati in Realspec, e vanno tutti. Ma attenzione: vanno tutti solo se seleziono il Flash loading. Se invece lo disattivo e uso la velocità normale o fast/warp mi carica solo i due .tzx creati da Taper come S6 e S7.
Quindi hai sicuramente ragione tu quando scrivi quanto sotto:

> [...] Basta che il file sia
> stato convertito con le temporizzazioni corrette per quella particolare
> versione, poi ognuno è libero di chiamarlo come gli pare :)

certo che Taper mi sembra molto "elastico"... no? Anche perché alcuni dei suddetti Speedlocks dovrebbero essere molto diversi uno dall'altro...
**pignolo MODE OFF**

Cmq, a parte tutto, sarebbe utile uno schemino riassuntivo aggiornato dei vari Speedlocks... e dei vari giochi che li usano. Sì, lo so che in rete se ne trovano (un po' qui, un po' là...), ma io ho apposta specificato "aggiornato" ;-). Magari, prima che queste info si perdano nell'oblio del tempo, voi esperti della ML (tu, Stefano Donati, Martijn, Andrew Barker, ecc.) potreste farne una... SE e QUANDO avete tempo, intendo...

Martijn conosce benissimo la faccenda della numerazione degli Speedlock,
così come Andrew Barker e gli altri personaggi storici che hanno
partecipato fin dall'inizio alla campagna di digitalizzazione del
software dello Spectrum.

Ecco, sarebbe bellissimo se tutti insieme poteste riassumere queste conoscenze (acquisite con difficoltà e tanto lavoro) in uno o più schemi da mettere su WOS...