[zxspectrum] Re: Ma e' possibile?!?

  • From: Alfonso Martone <a.martone@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 17 Nov 2004 11:10:44 +0100

> Se dovessi ricevere un messaggio dall'autore ve lo giro volentieri

Certamente non lo pubblicheranno... e' difficile che uno pubblichi una
risposta dove si dice "hai copiato la mia pagina". Piuttosto, potresti
mettere sulla tua pagina una nota del tipo: questo articolo e' stato
saccheggiato da TGM, anche se poi gli e' stato dato un senso
"commodoriano" (evidentemente c'e' ancora gente per cui la storia
reale vale meno dei propri sogni da adolescente)...

Uh, neppure io sono stato tanto gentile, ma la diplomazia evidentemente
non e' il mio forte, me la cavo meglio col C++ :-)

Loro potevano almeno ringraziarti, ma in questo caso avrebbero dovuto
mettere nero su bianco il motivo per cui hanno deliberatamente
travisato (se avessero citato la fonte, sarebbe stato un atto di
autoaccusa!!). Quanto poi alla "potenza" del C64, e' un discorso
troppo complicato da aprire... :-) Usare termini come "potenza"
nell'epoca in cui per stampare una lettera si usano Pentium P4 a suon
di gigahertz quando pochi anni fa bastava addirittura un 6502 con 48k
(l'Apple II), e' quantomeno equivoco.

n.b.: la sonda Cassini-Huygens che adesso sta facendo il girotondo
attorno a Saturno (e non certo per motivi politici) ha una fotocamera
da un solo megapixel (1024x1024), che nel 1997, al momento del lancio,
era assolutamente avveniristica. Da qualche mese, con spesa decente
(almeno per la Nasa), si puo' comprare una fotocamera da ventidue
megapixel... :-)

Insomma, quando si parla di "potenza", si parla di un concetto un po'
troppo astratto, oltre che dipendente dal tempo. Anche i computer
della Cray sono superpotentissimi, ma per fortuna nessuno li usa per
fare wordprocessing (almeno per ora, che la Microsoft non ci ha
trovato ancora mercato).
--
alf