[zxspectrum] Re: MSX

  • From: "BODRATO Stefano" <Stefano.Bodrato@xxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 17 Jun 2004 14:57:54 +0200

Me l'ero chiesto anch'io: quanto influiva su uno Z80 la velocità di accesso
della RAM ?   C'erano tecniche per costruire la logica di gestione delle
matrici più performanti di altre ?

>Sì, ma è giusta l'osservazione di Stefano riguardante eventuali
>processori aggiuntivi. Inoltre c'è il fatto della modalità carattere. In
>definitiva, ritengo che un test comparativo non abbia senso in quanto
>non è possibile farlo a parità di condizioni.

Mi sembra invece fattibilissimo, dato che almeno la CPU e il clock sono
praticamente identici !
Un test proposto spesso dalle riviste negli anni '80 era di cronometrare il
comando BASIC:

FOR X = 0 TO 10000 : NEXT X

Mi sembra che la misura "tipo" fosse di 4 secondi.
Lo Spectrum non era tra i + veloci, ma decisamente sopra ai commodore  :oP