[zxspectrum] Re: MSX

  • From: "BODRATO Stefano" <Stefano.Bodrato@xxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 18 Jun 2004 13:39:20 +0200

>Io invece ne scrissi una in ASM che potete vedere applicata in questa
>piccolissima demo:

Già vista.   La trovo molto carina.
La funzione "circle" di Z88DK usa lo stesso algoritmo, e gira su quasi quasi
tutte le piattaforme supportate.

- OT -
A proposito dell'emulatore CGA per Hercules: quello di cui parlavo io è
un'approccio differente.
Devo avere ancora i sorgenti da qualche parte (spero).  Gli emulatori
tradizionali usavano la modalità grafica 720x340 e usavano un'interrupt per
copiare la memoria dal segmento B800 al B000.  Io usavo un paio di modalità
"tweaked" che, a frequenze leggermente diverse tra loro, lavoravano
direttamente sul segmento B800 in risoluzione 640x400 interlacciata.
Senza neanche attivare le interrupt si poteva vedere un'immagine intercalata da
righe nere (comunque poco fastidiose)ma adattissima per le animazioni, visto
che non si perdeva tempo CPU nella routine di copia nell'interrupt.  La routine
era comunque attivabile facoltativamente.
In più avevo aggiunto il riconoscimento BIOS della modalità 40h usata, su
Olivetti M24, Compaq Portable 386, BiCOM, in modo da poter utilizzare nei pochi
casi esistenti (Fractint, Windows,..) la 640x400.