[zxspectrum] Re: Lost In My Spectrum, il mio primo videogioco

  • From: "Carlo Santagostino" <carlo.santagostino@xxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 26 Nov 2012 19:51:47 +0100

Confermo, l'ho trovato difficile anche io, ma posso capire Alessandro,
perché quando programmi un videogioco è molto difficile calibrare la
difficoltà in prima persona senza qualcun altro che ti faccia da tester.
Per esperienza personale, programmando tu stesso un videogioco riesci a
giocarlo molto facilmente e ti sembra sempre troppo semplice, questo ti
porta ad alzare l'asticella della difficoltà e senza renderti conto lo stai
rendendo troppo complesso per un giocatore che lo vede per la prima volta...
Praticamente fissi il livello da giocatore esperto anche al primo livello
del gioco, mentre bisognerebbe rendere i primi livelli molto semplici e
avere una difficoltà via via crescente... come ho detto era capitato anche a
me con i miei primi videogiochi, poi ho imparato a far giocare un po? di
gente prima di rilasciare il gioco e cercare di calibrare meglio la
variazione di difficoltà tra i livelli ma non è semplice riuscirci...
In ogni caso ti rinnovo i complimenti per il gioco, come ho già detto mi ha
colpito moltissimo la grafica per il sapiente utilizzo delle cromie dello
Spectrum, non sono molti i giochi con i colori usati così bene.

Ciao!