[zxspectrum] Re: Loader curioso

  • From: Roberto Montaruli <rmontaruli@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 16 Jan 2004 01:06:11 -0800 (PST)

--- Alfonso Martone <a.martone@xxxxxxxxxxx> wrote:

> Non so se sia gia' stato inventato, ma immagina un loader di SCREEN$ che
> ha la tabella dell'inizio delle 192 scanline. Ogni 192 bytes carica una
> colonna verticale, e poi quando "sfori" ricominci dall'inizio della
> tabella ma avanzando alla colonna successiva. Piu' difficile a dirsi
> che a codificarlo :-)

Lo avevo fatto sull'ultimo numero di RUN, per caricare lo SCREEN$ di un paio di
giochi e avevo anche pubblicato le routines di LOAD e di SAVE dello SCREEN$ in
quel modo.
Il mio caricava in orizzontale invece che in verticale, ma il concetto non
cambia. E non e' neppure necessario sincronizzare i cicli di clock delle
istruzioni LM tra un calcolo e l'altro: e' prevista una certa tolleranza
sufficiente per fare cose complesse.

Io avevo preso la routine della rom e avevo bellamente sostituito una
  INC HL
con una piu' complessa
  PUSH AF
  Qualche istruzione per modificare HL
  POP AF

Sia nel load che nel save e la cosa funziona perfettamente!

> Naturalmente ogni loader presuppone un... "SAVER" :-)

Naturalmente!

> Nel caso limite, supporrei che sullo Spectrum reale esista solo il
> loader, mentre per creare i file audio da fargli caricare puo' darsi
> che sia stata utilizzata un'altra macchina (un PC o qualcosa di
> simile).
>
> Ricordo che Fairlight e diversi altri adventure erano stati compilati e
> debuggati su macchine molto piu' potenti dello Spectrum (il
> crosscompiling era gia' una realta' vent'anni fa). Chi e' che mi sa
> dire qualcosa di piu'?

Ti so dire che in ogni caso il save del gioco e' stato fatto comunque dallo
spectrum

Yahoo! Hotjobs: Enter the "Signing Bonus" Sweepstakes
http://hotjobs.sweepstakes.yahoo.com/signingbonus