[zxspectrum] Lo ZX Spectrum al Computer History Museum a Mountain View, California

  • From: Paolo Ferraris <pieffe8@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 18 Apr 2012 21:38:03 -0700

Ciao a tutti,
oggi dopo quasi 5 anni che ci passavo davanti sono finalmente andato al Computer History Museum a Mountain View, California, nel cuore della Silicon Valley.

Dato che il museo non e` solo negli USA ma nella silicon valley (dove l'elettronica ed i computer sono stati praticamente inventati) temevo che esso potesse non avere il nostro beneamato. Ed invece era bello ed in esposizione:

https://plus.google.com/100105680009156400775/posts/KtJ4wmizQ4G

Non solo, ce n'erano addirittura 2, uno nel padiglione degli home computer, ed uno in quello dei microprocessori, come rappresentante dei computer basati sullo Z80. Al contrario, di C64 ne ho visto solo 1.

In esposizione erano anche uno ZX80 ed un QL.

La cosa piu` sorprendente che comunque ho visto e` stata la Babbage engine, un enorme macchina meccanica per calcolare le tavole dei logaritmi e non solo, ideata attorno al 1850 ma mai realizzata fino a 10 anni fa:

http://www.computerhistory.org/babbage/

Ciao,
Paolo