[zxspectrum] Re: Linux per ZX

  • From: Alfonso Martone <a.martone@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 29 Sep 2004 13:47:23 +0200

> Per il multitasking invece la vedo estremamente dura.

Secondo me un "LinuZX" con tanto di multitasking (non serve il
multiuser, poiche' non esiste la memoria protetta) e' possibile;
multitasking significa solo che ad ogni interrupt, oltre a fare il
polling dalla tastiera, occorre fare il bank-switching verso il
prossimo task attivo. Se si usa la RST $38 per l'interrupt, allora un
task puo' restituire il controllo al sistema (per esempio quando
aspetta input da tastiera) chiamando anticipatamente la RST $38
anziche' aspettare che venga generata dall'hardware.

 > ah, si? Prova a non inizializzare un puntatore di funzione e poi
 > chiamare proprio quella funzione li'...

ZOT!! Spectrum resettato :-)

Sul sistema operativo Epoc, quello della Psion, crearono un cumulo di
classi C++ per usare i puntatori: un programma che volesse usare in
modo "sicuro" i puntatori doveva fidarsi solo di queste classi. Certo
che nuotare tra descrittori e puntatori di descrittori (con controlli
paranoici sulla validita' dei puntatori) era una vera rogna, ma pare
che la cosa negli anni abbia funzionato, e cosi' - se uno usa
rigorosamente le loro convenzioni - non rischia di impallare il
sistema.

Se il sistema multitasking per lo Spectrum deve prevedere il porting di
chissa' quanti e quali programmi gia' pronti per l'ambiente Unix,
allora bisogna sempre tenere incrociate le dita (toccare il corno,
evitare colloqui di lavoro di venerdi' 17, etc)... :-)

Io che sono uno sporco lurido infame progettista, penserei addirittura
ad inventare un ambiente operativo "su misura" per lo Spectrum,
perfino con un linguaggio apposito (una sorta di Pascal semplificato
per essere facilmente compilabile sullo Z80 e senza rogne quanto
all'uso di puntatori e memoria).

Dopotutto anche il Mac OS nacque in Pascal, e il Croquet sta nascendo
in Squeak (cioe' una versione semplificata dello SmallTalk di qualche
decennio fa)... (www.opencroquet.org)