[zxspectrum] Re: Linux per ZX

  • From: Roberto Montaruli <rmontaruli@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 28 Sep 2004 03:33:56 -0700 (PDT)

--- Stefano <flydream@xxxxxxxx> wrote:

> :)
>
> Io comunque fantastico poco: non so se qualcuno si voglia sbattere così
> tanto per una cosa che nessuno usera' mai... ti immagini qualcuno che usi
> quella sottospecie di Linux (che poi di Linux ha ben poco... solo la shell e
> basta) al posto del pc? io non credo :-)

Tempo fa, parlando del progetto di una interfaccia IDE per collegare un HD allo
spectrum si era ipotizzata la fattibilita' di una cosa del genere.

Immaginiamo che esista questo HD per spectrum.
Immaginiamo di scrivere una banale shell per lo spectrum.
Immaginiamo che sul disco siano presenti tutti i programmi base unix per la
gestione del filesystem (ls, cp, mv, ...)
Ecco che la shell legge il comando digitato da tastiera, carica dal disco il
codice dell'eseguibile corrispondente a partire dall'indiririzzo xxxx e lo
manda in esecuzione.

Si puo' simulare i canali di input e output bufferizzando pesantemente sul
disco e quindi eliminando l'ostacolo della ram limitata.

Per il multitasking invece la vedo estremamente dura.

=====
//
//   In a world without walls and fences
//     you would not need windows and gates.
//                               (Confucio)
==
P'n'P: http://maicrosoft.italiamac.com

http://promotions.yahoo.com/new_mail