[zxspectrum] Re: Link interessante....calcolatrice Sinclair

  • From: Stefano Bodrato <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 3 Sep 2013 08:36:09 +0200

> Ok, ma quello che mi sembra strano è che basti guardare un microchip
> ingrandito per capire cosa fa. Pensa ad una cosa molto più semplice. Guarda
> un normale circuito elettronico: riesci a capire a cosa serve solo
> guardandolo? Addirittura, guarda uno schema elettrico: riesci a capire cosa
> fa solo guardandolo? Sì, su quest'ultimo, un esperto in generale ci può
> riuscire. Ma su una basetta già è molto più difficile. Su un chip mi
> sembra
> quasi impossibile. A meno che il tipo non faccia per mestiere il disegnatore
> di chip...

> [...]

Sapevo che la tecnica usata dai Giapponesi per il reverse-engineering degli
integrati era quella, per averlo visto su National Geographic negli anni 80, su
un articolo che parlava della Silicon Valley.

Gli integrati più complessi venivano fotografati per ogni strato e ingranditi
enormemente (le foto coprivano un pavimento).

Ammetto anche di aver pensato come te che non sono umani !

In questo caso l'autore dice di essere stato facilitato dal fatto che il chip è
prodotto con tecniche meno sofisticate di quelle usate per il 6502, e quindi
più facile da comprendere.

Se non sbaglio su Yahoo tanto tempo fa si parlava di come lo Z80 fosse stato
clonato dai Russi, e oltre alla storia spionistica si parlava di una tecnica
analoga.. ho fuso del tutto o ricordo bene ?