[zxspectrum] Librerie stdio di z88dk

  • From: Stefano Bodrato <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 7 Jun 2013 12:24:34 +0200

Ragazzi, non so a chi raccontarlo, quindi la posto qui:

ho dato una ripassata alle librerie di z88dk, partendo da alcune esigenze del
target v6z80p (sistema operativo FLOS) e ne è uscita una cosa molto potente:
ora è possibile dirottare l'input e/o l'output su file !

In pratica ora con tutte le piattaforme che hanno un sistema operativo si
possono lanciare i programmi passando nella riga di comando i soliti caratteri
">file", "<file" e ">>file".

Entusiasmato dai risultati ho trovato il modo di costruire delle funzioni per
il CP/M che estraggono le info dalla directory perfettamente compatibli con
FLOS, il risultato è che ora è possibile scrivere comandi portabili.

Ho inserito tra gli esempi 'wc' grep' e 'ddir'  quest'ultimo è un comando di
"dir" che si comporta in modo praticamente identico al quello MS DOS.

Ora sia su FLOS che su CP/M è ad esempio possibile fare:

wc *.c >file

wc *.t?t >> file

oppure:

ddir p*.* /p

Se qualcuno ha il CP/M sul +3, forse è interessato.