[zxspectrum] Leonard Nimoy: Addio Mr.Spock!

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 01 Mar 2015 12:49:50 +0100

E così anche il nostro amico vulcaniano è partito per la sua ultima missione! E con lui se n'è andato un altro pezzetto del nostro mondo incantato di adolescenti, che sognavamo ad occhi aperti mondi sconosciuti e incredibili, dove l'impossibile diventava realtà quotidiana, e dove i valori potevano trovare in qualche modo la loro degna realizzazione.

E il "Signor Spok" di valori era un vero alfiere! Qualcosa di simile ad un filosofo stoicista o ad un monaco tibetano... Eppure avanti anni luce sulle conoscenze scientifiche e tecnologiche... Metà umano e metà vulcaniano, forse una rivisitazione del concetto di eroe mitologico, Spok non poteva non esercitare un gran fascino su di noi, ragazzi dell'epoca, con le sue deduzioni logiche, le decisioni estreme, i suoi incerti passi nella comprensione dei sentimenti umani, sempre in bilico tra l'intransigenza vulcaniana e la visceralità umana... Penso proprio che ci mancherà, anche se, ormai, quella figura rimarrà per sempre cristallizzata nella nostra memoria e nella nostra fantasia, perchè è bello poter rimanere sempre un po' bambini, e continuare a sognare!

E che dire di Leonard Nimoi, questo attore eclettico e carismatico, tenace e volitivo, che ha avuto modo di dire di se stesso: "Ho avuto una vita molto fortunata e molto piena, ho diretto in televisione e al cinema ho recitato a Broadway, ho fatto tutto quello che potevo fare". Una vita proprio ben spesa, dedicata al cinema e all'intrattenimento di qualità. Un bell'esempio che, credo, abbia lasciato il segno per le generazioni future. "Addio Mr. Spok, lunga vita e prosperità"... nella nuova vita che ti ha aperto le porte!

--

|_ /-\