[zxspectrum] Lavori su motherboard issue3b

  • From: Fabio Rizzo <zioclive@xxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 11 Jul 2008 20:07:42 +0200

Accetto qualsiasi suggerimento sul seguente lavoretto su cui horaggiunto uno stallo.

Ho sostituito tutte le 4116 rotte su una issue3b che si bloccava durante la "spazzata", zoccolando tutte le dram . Per chi fosse interessato vi sottopongo un breve articolo su come dissaldare dei chip personalmente (essendo un neofita) l'ho trovato molto didattico ed interessante :

http://www.retro-it.org/retronomicon/html/saldare.htm .

Con l'aiuto di "www.retro-it.org" un succhiastagno ed un pò di fortuna sono riuscito a rompere solo una pista delle 4116 che ho ponticellato nella parte bassa del pcd (Gennaro docet :-) ) ed a zoccolare tutti i chip 4116 questo lavoro mi ha fatto fare un passo in avanti nel recupero di questa issue 3b ma ancora non ho fatto "bingo" .

Ora lo "zx" arriva a farmi vedere il messaggio di Copyright ma si resetta ciclicamente o quando si ferma non appena premo un tasto va in crash.

Ho provato a sostituire la ula con una sicuramente funzionante ed il risultato finale non cambia, un particola che voglio portare alla vostra attenzione e che il video (ho prelevato l'uscita composita nel più classico dei modi) non ha la componetne colore ma solo in bianco e nero .

Preso dalla frenesia del zoccolare tutti i chip mi sono reso conto che sull'altra issue 4b che possiede nessun chip è stato più zoccolato (multiplexer, ram 32k, etc. etc. ) tranne l'Ula.

Vorrei fornire dei video sul comportamento della scheda ma riesco a farli solo in mov e non so quanti riescono a vederli ma soprattutto per un video di 2 o 3 secondi arrivo ad 2 mb !!! (troppi) .

Aspetto suggerimenti, suggerimenti ed suggerimenti :-) .

Grazie in anticipo !

P.s. qualsiasi turpiloquio non dipende da me .