[zxspectrum] Re: L'avete vista o no?

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 20 Nov 2006 01:16:01 +0100

In ogni caso: che il C64 fosse ANCHE bianco, grigio non lo nego. C'e' stata pure la versione "tamarra" oro!!!!!! (mamma mia che gusti....). Il tuo era una versione particolare ma di "default" nei negozi era beige.
Sei d'accordo con me? :)

NO, perché l'ho avuto e mi ricordo. Sigh, non finirà mai...
Puoi farmi vedere 50.000 foto, ma non sai da dove arrivano. Io invece l'ho comprato, e so quando l'ho comprato e soprattutto com'era. Sono grafico, ho occhio per i colori.

Lasciamo stare le serie limitate, e stai a sentire chi di C64 se ne intende:
la vecchia serie ha avuto 2 modelli, la prima vecchissima con il logo (in alto a sinistra) monocromatico e la scritta Commodore in stile ultra-vecchio. Il colore era sul beige che ormai è impossibile trovare intatto, ma questa serie non compare mai su eBay: è troppo vecchia, e comunque dalle foto si vede che il logo non corrisponde.
E questo è il C64-I.

Poi (sempre vecchia serie) c'è il C64 grigio (C64-II), il mio, con il logo più moderno e la caratteristica "striscetta" multicolor a lato della scritta Commodore. QUESTO è quello che vedi *sempre* su eBay, e quasi sempre marrone mefitico, a parte rari casi (come la foto che ho mandato, quella con il C64 da solo) in cui si è conservato bene o male il colore originario.

Poi è uscito il C64C, nuova versione, quello simile all'AMIGA e al C128.

Poi c'è stato un ritorno al passato con il C64G, bianco perla (molto bello) e con il case uguale alla vecchia versione.

Ho tralasciato le versioni speciali, dorate, il C64SX, il C64DX, ecc. ecc.
All'inizio sembra poi che il C64 venisse venduto con il case del VIC 20, ma parliamo di un periodo brevissimo, e solo negli Stati Uniti.

Comunque la morale è:
- io possedevo la versione più comune ai tempi in cui l'ho comprato, e quella versione era grigia o grigio/beige ma non marrone nè gialla. Quella versione è quella che vedi nelle aste eBay - io ho avuto l'esperienza visiva diretta e non falsata da antipatie. Tu no: mi sembra tu abbia 8 o 9 anni meno di me, quindi qualsiasi C64 tu possa aver visto di persona era ormai ingiallito.

> 4) non mi sembra proprio che si possa definire color diarrea o cacchina, no? Qualcuno di voi la fa così? Andate subito al pronto soccorso!

:))))))

;-))))

Max
P.S. discorso chiuso. Non aggiungere altri link che non possono servire. *Io c'ero. Io ho visto* (ho visto cose che voi umani... va beh)