[zxspectrum] Re: La voce fuori dal coro

  • From: luciano.costarelli@xxxxxxxxxxxxx
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 13 May 2005 23:20:01 +0200

Ciao Ale,

mi fa piacere che in questa ML ci siano modi di pensare diversi e che tutti
abbiano modo di esprimere la propria opinione. Il fatto che non sia partita
nessuna flame da' l'indice del livello di questo gruppo.

Capisco il tuo punto di vista, ma non riesco a fare a meno di bilanciare
i tuoi giusti appunti etici con le circostanze storiche e i vantaggi che
comunque ha avuto la comunita' italiana dalle cassette della SIPE.

Io a Milano riuscivo bene o male a vedere delle cassette originali, cosi'
anche in altre citta', ma in molte parti d'Italia c'era solo da piangere!
Insomma sarebbe come condannare world of spectrum per aver messo a disposizione
le rom di tutti quei nastri.

Certo, si possono fare molti distinguo: le rom sono esattamente le copie,
non delle reinterpretazioni, vengono distribuite gratuitamente...pero' oggi
non e' piu' il 1983, internet non e' l'edicola, e se di fatto una casa chiede
leggittimamente di ritirare le rom dei giochi su world of spectrum di cui
ha o ha comprato i diritti la cosa ci da' fastidio.

Poi il punto e' che G.B. Max e' parte della nostra storia informatica, e
quindi c'e' il piacere di poter conoscere finalmente chi c'e' dietro quella
sigla, sapere direttamente da lui i retroscena di quel periodo pionieristico
e scoprire che si tratta una persona molto piacevole e disponibile.

Ognuno di noi ha una formazione  differente, quindi per te non ha sicuramente
lo stesso valore che ha per me. Condivido la tua etica, ma se oggi (che lavoro
e ho un mio reddito) uso solo programmi originali o freeware e compro musica
su iTunes anzicche' downloadare mp3 in giro, 20 anni fa compravo le cassette
pirata e sapevo benissimo come tutti di cosa si trattava, motivo per cui
non mi sento assolutamente nella posizione di poter accusare G.B. Max per
quello che faceva.

Lucky