[zxspectrum] Re: La voce fuori dal coro

  • From: Simone Voltolini <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 13 May 2005 23:11:15 +0200

At 21.44 13/05/2005, you wrote:

Ciao Alessandro,

> tanti altri i cui capolavori non trovavano posto sulle cassettine SIPE
> perché le adventure testuali e i giochi di strategia ne erano rigorosamente
> banditi.

per i giochi di strategia non so ma le avventure vuoi mettere i miti di Load'n'Run come Sire Fire oppure le avventure in italiano di viking ed epic3000? prova a giocarci! Sono splendide avventure e non c'e' da sbattersi con i dizionari. In piu' c'e' una mezza schermata grafica.

Mi dispiace ma...niente a che vedere con i capolavori inglesi...non esaltiamo troppo gli italiani solo perchè G.B.MAX ha sprotetto il mondo intero...

> Tra l'altro mi sembra esagerato dire che GB Max sia il nome più noto agli
> spectrumisti italiani dopo Sir Clive. Più di Matthew Smith, per esempio?

io prima di frequentare questa lista nemmeno sapevo chi fosse Matthew Smith...

Malissimo!!! Ma che Spectrumista vero sei? ^_^

Questo in gran parte è anche colpa delle varie "Special"... e qui mi sa che ha ragione al 100% Alessandro...

> Leggendo le riviste d'oltremanica sapevo chi creava realmente che cosa, per
> cui sapevo qual era il vero nome e il vero autore (o i veri autori) di quasi
> ogni gioco piratato da GB Max. Per questo non ho conservato un forte legame
> di memorie verso le pubblicazioni SIPE. Ed è per questo che non riesco a
> vedere in GB Max quel "mito" che vi esalta tanto.

Se il canale di informazione durante la tua infanzia fosse stato solo Special Program anche tu non lo denigreresti tanto. Fortunatamente per te sei riuscito a rimanere in contatto con le novita' d'oltremanica.... ma non tutti erano così fortunati.

Forse Alessandro NON HA VOLUTO...ma ci hai pensato? IO ho fatto la stessa cosa...RIFIUTAVO la SIPE...perchè era DENIGRANTE...

Poi a qualcuno che invece puntata al risparmio (ed all'immediatezza) ha preferito andare in edicola...non è niente di diverso da comprare CD copiati dal Marocchino di turno oggi e/o farsi passare dall'amico i film in DIVX...

Allora i giochi si trovavano con fatica...è vero...ma se sapevi cercare...li trovavi...anche negli stessi annunci della SIPE...

> Magari è stato a suo modo un divulgatore. Ma non certo per meriti propri,
> bensì perché procurarsi giochi per Spectrum in questo nostro disgraziato
> paese era diventato difficile (in certi casi addirittura impossibile) a
> causa dello strapotere commodoriano, e le cassettine SIPE di fatto
> riempivano un vuoto. Quindi ha, per così dire, fruito del cibo di un'altrui
> mensa, o se preferite, brillato di luce non sua.

sì esatto... Tieni conto pero' che:
- gb max ha scritto anche dei giochi (inizialmente)

Vero, onore a lui :-)

- è riuscito in qualche modo ad aggirare delle protezioni anche ben studiate

Per questo lo ADORAVO e ODIAVO nello stesso tempo :-)

quindi un po' di programmazione alle spalle l'ha avuta. Certo i giochi non erano farina del suo sacco se è questo quello che vuoi dire sono d'accordo con te pero' ritrovare dopo circa 20 anni un personaggio che per sempre è rimasto il mito e un personaggio di fantasia che oggigiorno si concretizza e si materializza lascia un po' stupefatti :-)

Vero :-)

> Scusate se mi sono dilungato, ma non sono riuscito a esprimere il mio
> pensiero in uno spazio minore.

Alessandro gia' lo conoscevo il tuo punto di vista. Non credo di aver mai elogiato Giovanni per aver creato dei giochi. Semplicemente mi fa piacere che un personaggio così noto sia in mezzo a noi.

:-)

Però Alessandro ha ragione...

> Spero solo di essere stato chiaro e di non venire bersagliato solo perché mi
> permetto di essere, a quanto sembra, l'unica voce fuori dal coro di osanna
> intonato a GB Max, per i motivi che ho scritto.

Io vedo le cose solo da un altro punto di vista.

Dal punto di vista del povero italiano che si è dovuto adattare ai taroccamenti...noi ci siamo opposti e con fatica siamo emersi :-)

Condivido pienamente il tuo ragionamento e non posso che darti ragione per i giochi crackati e ri-firmati... ma per il resto mi fa immensamente piacere avere in mezzo a noi Giovanni
Ciao!
Ste
p.s.: sarebbe carino se tu riuscissi a venire a Varese per un dibattito aperto con lo stesso GB Max.... anche se so che logisticamente purtroppo non puoi :(

Ale...se vieni...siamo in 2 :-)

--Simon