[zxspectrum] Re: La voce fuori dal coro

  • From: "pasqanto@xxxxxxxxx" <pasqanto@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 14 May 2005 17:34:39 +0200

----- Original Message -----
From: "Enrico Maria Giordano" <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Sent: Saturday, May 14, 2005 2:35 PM
Subject: [zxspectrum] Re: La voce fuori dal coro

> No, tu hai ragione. Quali che siano le condizioni era sempre una cosa
> moralmente se non legalmente non corretta. Però esistono varie sfumature e
> io non mi sento proprio di essere messo sullo stesso piano di chi, come ET o
> quelli della SIPE, avevano fatto della copia pirata un lavoro.
>
> EMG

Nel 1987 io avevo 13 anni circa ed ero contentissimo di trovare tanta manna
nelle edicole per il mio Spectrum, che tra i miei amici possedevo solo io.
Nella mia innocenza (!) non mi ero mai posto il problema se fosse una cosa
legale o no,
anzi credevo che fosse normalissima.
Quando col passare degli anni mi sono accorto che i giochi delle cassette erano
in realtà giochi riadattati (di solito rimaneggiati alla riduzione) allora ho
cercato gli originali, aiutandomi o con le recensioni che trovavo direttamente
sulle riviste della Sipe, ad esempio, o più tardi con ZZAP!
Ogni volta che caricavo un gioco che reputavo bello, temevo sempre che il
nostro Giovanni (a proposito un saluto anche da parte mia) l'avesse incartato
così da renderlo ingiocabile, come nel caso di Yogi Bear (che si inchiodava di
tanto in tanto quando si tentava di saltare il fiume alla 2 o 3 schermata) o
nel caso di Footballer of the Year 1 in cui non si poteva né acquistare un
giocatore né salvare la partita, pena il reset del gioco. In questi frangenti
me la prendevo sì un po' con lui, ma poi andavo alla ricerca del titolo
originale e cercavo di comprarlo. Di solito non riuscivo a trovarli (gli unici
originali che presi dalla Leader furono Hemlyn Hughes International Soccer e
Four side soccer) e quindi mi rivolgevo a ragazzi "specializzati" di altre
città italiane che potevano mandarmi intere compilation a piacimento.
Ho sempre vissuto questa esperienza con molta passione e molti ricordi sono
ancora legati a cassettine o riviste comprate allora.
Guardare al passato con gli occhi e la consapevolezza di oggi non può che
rinvigorire la nostalgia, ma non serve certo a risolvere livori e a cambiarne
gli eventi.
Un saluto.