[zxspectrum] Re: La voce fuori dal coro

  • From: "Stefano" <flydream@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 13 May 2005 21:44:18 +0200

Ciao Alessandro,

> tanti altri i cui capolavori non trovavano posto sulle cassettine SIPE
> perché le adventure testuali e i giochi di strategia ne erano rigorosamente
> banditi.

per i giochi di strategia non so ma le avventure vuoi mettere i miti di
Load'n'Run come Sire Fire oppure le avventure in italiano di viking ed
epic3000? prova a giocarci! Sono splendide avventure e non c'e' da sbattersi
con i dizionari. In piu' c'e' una mezza schermata grafica.

> Tra l'altro mi sembra esagerato dire che GB Max sia il nome più noto agli
> spectrumisti italiani dopo Sir Clive. Più di Matthew Smith, per esempio?

io prima di frequentare questa lista nemmeno sapevo chi fosse Matthew Smith...

> Leggendo le riviste d'oltremanica sapevo chi creava realmente che cosa, per
> cui sapevo qual era il vero nome e il vero autore (o i veri autori) di quasi
> ogni gioco piratato da GB Max. Per questo non ho conservato un forte legame
> di memorie verso le pubblicazioni SIPE. Ed è per questo che non riesco a
> vedere in GB Max quel "mito" che vi esalta tanto.

Se il canale di informazione durante la tua infanzia fosse stato solo Special
Program anche tu non lo denigreresti tanto. Fortunatamente per te sei riuscito
a rimanere in contatto con le novita' d'oltremanica.... ma non tutti erano così
fortunati.

> Magari è stato a suo modo un divulgatore. Ma non certo per meriti propri,
> bensì perché procurarsi giochi per Spectrum in questo nostro disgraziato
> paese era diventato difficile (in certi casi addirittura impossibile) a
> causa dello strapotere commodoriano, e le cassettine SIPE di fatto
> riempivano un vuoto. Quindi ha, per così dire, fruito del cibo di un'altrui
> mensa, o se preferite, brillato di luce non sua.

sì esatto... Tieni conto pero' che:
- gb max ha scritto anche dei giochi (inizialmente)
- è riuscito in qualche modo ad aggirare delle protezioni anche ben studiate
quindi un po' di programmazione alle spalle l'ha avuta. Certo i giochi non
erano farina del suo sacco se è questo quello che vuoi dire sono d'accordo con
te pero' ritrovare dopo circa 20 anni un personaggio che per sempre è rimasto
il mito e un personaggio di fantasia che oggigiorno si concretizza e si
materializza lascia un po' stupefatti :-)

> Scusate se mi sono dilungato, ma non sono riuscito a esprimere il mio
> pensiero in uno spazio minore.

Alessandro gia' lo conoscevo il tuo punto di vista. Non credo di aver mai
elogiato Giovanni per aver creato dei giochi. Semplicemente mi fa piacere che
un personaggio così noto sia in mezzo a noi.

> Spero solo di essere stato chiaro e di non venire bersagliato solo perché mi
> permetto di essere, a quanto sembra, l'unica voce fuori dal coro di osanna
> intonato a GB Max, per i motivi che ho scritto.

Io vedo le cose solo da un altro punto di vista. Condivido pienamente il tuo
ragionamento e non posso che darti ragione per i giochi crackati e
ri-firmati... ma per il resto mi fa immensamente piacere avere in mezzo a noi
Giovanni
Ciao!
Ste
p.s.: sarebbe carino se tu riuscissi a venire a Varese per un dibattito aperto
con lo stesso GB Max.... anche se so che logisticamente purtroppo non puoi :(