[zxspectrum] La Multiface, questa sconosciuta

  • From: "FALCO CESARE (BAM - 00541)" <cesare.falco@xxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 10 Sep 2003 09:30:01 +0200

La routine di salvataggio consisteva in un dump della memoria
suddiviso in 4 blocchi:
- un loader basic che consisteva di una serie di LOAD "" CODE, seguiti
da alcune istruzioni di RANDOMIZE USR ad indirizzi fissi, i quali
servivano a scompattare i blocchi successivi compressi
- un blocco CODE che andava invariabilmente da (mi pare) 25000 a 65535 compresi,
di lunghezza variabile sul nastro perche' compresso
- un blocco CODE che era in realta' lo schermo, cosi' come appariva
al momento della pressione del "bottone magico", anch'esso compresso,
cosi' che sul nastro aveva lunghezza sempre diversa
- un blocco CODE che andava da 23296 all'inizio del primo blocco piu' qualche
byte nei quali erano salvati i contenuti dei registri per riprendere
correttamente l'esecuzione dal punto in cui era stata interrotta, quindi
di lunghezza fissa. Questo blocco si caricava all'inizio dello schermo quando
la Multiface non era collegata (quindi corrompendolo e rendendo alcuni giochi
se non ingiocabili perlomeno graficamente irritanti), oppure nella ram
dell'interfaccia quando presente (ricreando cosi' una copia perfetta della
memoria al momento del salvataggio)

Cesare.