[zxspectrum] Kay-1024 SIMM 1Mbyte

  • From: "Davide Barlotti" <db@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 25 Aug 2006 14:12:48 +0200

Ciao a tutti!

in questi giorni avevo deciso di vendere il Kay 1024 ma accendedolo ho
scoperto che vedevo solo una bella schermata nera...
Avendo il sospetto di aver la RAM guasta ho deciso di sostituire la RAM
ma poiche' non avevo i chip 421000 e ricordandomi che era gia' stato fatto
con il pentagon
ho deciso di provare a collegarci una SIMM da 1Mbyte 30pin...
Consultato con Stefano/RS mi ha suggerito d'inserire un paio di buffer per
la lettura e la
scrittura dato che la simm non ha il DATA IN e DATA OUT  a differenza delle
421000.
Il Kay ha gia' un 74LS373 sul data out pertando rispetto allo schema
originario ho
apportato le modifiche secondo questo schema:
http://www.zxspectrum.it/kay/kay-simm.pdf
se volete vedere lo schema del Kay completo lo trovate qui:
http://www.zxspectrum.it/doc/KAY1024.pdf
Dopo 10 ore non stop con il saldatore ed il gomitolo di fili che vedete qui
sotto
sono riuscito a farlo partire...
http://www.zxspectrum.it/kay/kay-simm-test.jpg
Premetto che ancora non ho disabilitato le RAM originali che " sporcano" i
segnali MD0..MD7...

Al momento visualizza correttamente la schermata iniziale ma la tastiera non
risponde.
Pero' premendo il tasto break all'accensione/reset si entra nel test mode
correttamente.

Chiedo consigli ai luminari della lista se c'e' qualche errore/orrore..

Ciao
Davide

PS: sapete mica se il p'n'p di XP riconosce correttamente una SIMM da 1Mb a
30pin?
serve qualche patch ?