[zxspectrum] Just Speccy 128K

  • From: Davide Barlotti <davide.barlotti@xxxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 23 Dec 2015 11:50:06 +0100

Scusate per il video avevo lasciato privato, sono uno sporadico uploader..non
ricordavo che si potesse scegliere.Adesso dovrebbe essere disponibile.
Maggiori info.Si tratta di una scheda realizzata da Zaxon, potete trovare
diversi video su Youtube delle sue realizzazioni.
https://www.youtube.com/channel/UCq0qTOm1ux2WOhEDPbe0OfgCon una certa
regolarità vende dei lotti su www.sellmyretro.com.Le poche informazioni
ufficiali sono qui:http://www.eightbitclone.com/just
Se si tratta di un clone? non lo so come definirlo dato che utilizza la ULA
originale del 128K o del +2grigioha 128K di RAM, utilizza la rom del 128K, è
presente il chip AY-3-8910 con uscita audio stereo via MIC(non ho ancora capito
se ABC o ACB), ha una porta joystick Kempston, ha l'uscita video compatibile
scart/RGBvia minidin 8pin.In più ha la divsd integrata con uno slot SDcard
nella parte posteriore con tanto di ROM aggiuntiva con ESXDOS
http://www.esxdos.org/ che permette anche di salvare gli snapshot.Avendo la ULA
originale non ci sono modalità video aggiuntive ma devo dire che la pulizia del
segnale è migliore rispetto al collegamento TTL del 128k standard.Cosa manca
rispetto al 128K? l'uscita video composito, la porta seriale ed il connettore
midi/tastierino esterno.
DB/S4E

Subject: [zxspectrum] Re: Just Speccy 128K
To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
From: luca.alimandi@xxxxxxxxxx
Date: Tue, 22 Dec 2015 23:50:49 +0100

Il 22/12/2015 22:58, Simone Voltolini
ha scritto:

Ah grande!!!

Da: <zxspectrum-bounce@xxxxxxxxxxxxx>
per conto di Davide Barlotti <davide.barlotti@xxxxxxxxxx>

Risposta: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>

Data: martedì 22
dicembre 2015 22:52

A: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx"
<zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>

Oggetto: [zxspectrum]
Just Speccy 128K

Ciao a tutti,

ho avuto il piacere di provare la motherboard
realizzata da zaxon.
Premetto che non avevo ancora avuto modo di
utilizzare nessuna interfaccina
per gestire le memory card ma devo dire che ho
apprezzato particolarmente
la facilità di caricare gli snapshot e file tape via
ESXDOS.
Ottima la qualità del segnale RGB disponibile via
scart.
https://m.youtube.com/watch?v=t17PdGRcuP4

Per finire bello riuscirlo ad inserirlo dentro il
case di un 48K gommoso
anche se occorre effettuare degli scassi per la porta
Kempston a la SD card.
Non necessario ma ho anche provveduto ad aggiungere
nel case il pulsante
NMI e l'interruttore per disattivare l SD card.

..spero EMG non mi sgridi per la presenza
dell'allegato..

DB/S4E

Ma le hai tutte tu! Stupenda realizzazione. Se ho capito bene
sarebbe un "clone" del 128K, "solo" che sta dentro il case del 48K,
può accedere ai file di una SD Card (anche salvarli? Immagino di
sì!...)... Che dire: troppo forte! Ci dai qualche altra notizia in
merito? Come appare l'immagine (intendo, il look 'n' feel è quello
dello Speccy 48K, colori, suoni, ecc.?). Mi sembra di vedere che usa
una ROM simile a quella dello Spectrum originale, ma immagino che il
S.O. sia modificato (per gestire l'SD Card ecc..).

Particolari, please! :-)

Purtroppo il link non sono riuscito a lanciarlo (dice che è un file
privato...)

--

|_ /-\