[zxspectrum] Re: Joystick per PC e Spectrum...

  • From: "Marco Poli" <dmarc-noreply@xxxxxxxxxxxxx> (Redacted sender "mpoli_@xxxxxxxxx" for DMARC)
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 30 May 2015 00:40:16 +0200

La porta joystick del c64 è piu complessa di quella dello zx oltre agli ingressi digitali (le direzioni + il fuoco) aveva anche due ingressi analogici asse x e asse y,

A proposito se uno volesse costruirsi una interfaccia mouse kempston qualcuno sa quale è quello compatibile quello atari o quello amiga?
Se pino ex della Sandy ci "ascolta" mi piacerebbe sempre realizzare una interfaccia disco magari con aggiunta di una multiface e una interfaccia mouse incorporate
Grazie ,

Marco

Che lo Spectrum sia con noi

Il 29/05/2015 21.55, Massimo Raffaele ha scritto:

Il giorno 29 maggio 2015 20:34, Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx <mailto:e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>> ha scritto:

Vanno bene per simulatori di volo (simulano la cloche), questo sì.

Però ci vuole un convertitore A/D per la posizione e un simulatore
di volo che sia scritto per supportarlo. Non credo che ne abbiano
fatti per lo Spectrum.

Sì, io mi riferivo all'uso con PC e simulatori di volo per PC/Windows.
Non so se ne hanno fatti per Spectrum, e se sia stata fatta qualche interfaccia per usare uno di quei joysticks in modo nativo (analogico).
Non credo fosse possibile.

Il C64 aveva invece dei paddles analogici (manopole per giochi tipo Pong/Arkanoid ecc.) che si connettevano alle stesse prese dei joysticks. Quindi tali prese erano progettate in modo da accorgersi se la periferica connessa fosse digitale o analogica, e si comportavano di conseguenza.
Non so se sia mai stata prevista la possibilità di connettere un joystick analogico a entrambe, con un adattatore a Y, 15 poli femmina e due 9 poli maschio (per avere la gestione dei due assi, X e Y). Ma non credo proprio.
Però penso sarebbe stato possibile farlo.

Max

Nessun virus nel messaggio.
Controllato da AVG - www.avg.com <http://www.avg.com>
Versione: 2015.0.5941 / Database dei virus: 4354/9897 - Data di rilascio: 29/05/2015