[zxspectrum] Re: Interfacce dischi(era:"Ritrovamentiincantina.")

  • From: Simone Voltolini <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 10 Sep 2003 08:36:20 +0200

At 00.21 10/09/2003, you wrote:

Simone Voltolini wrote:

> Probabilmente Enrico Alimandi

Hai dimenticato una virgola o hai sbagliato il nome di Luca Alimandi?
:-)

Sì, ho scordato la virgola (ronf...)

> aveva già un firmware 3 (quarta release, la D
> mi pare) che era perfettamente compatibile con il firmware della Plus D.
>
> Sei sicuro che nel frattempo anche a te non sia girato un firmware per PLUS
> D aggiornato su qualche dischetto? ^_^

Mi sa che qui stiamo facendo confusione tra firmware e software. Il
firmware è quello in ROM e non può semplicemente girare su un dischetto.
Bisogna programmarsi una EPROM. Tu invece parli della parte in RAM,
quella che viene caricata al boot, giusto? In quel caso sì, poi la
aggiornai sicuramente (e penso anche Luca) ma questo non avvenne tanto
presto, credo. Ma tu comunque mi stai dicendo che era la Disciple che
aveva dei problemi non la Plus D, ho capito bene?

Sì, scusami, il "DOS" in RAM intendo, certo ^_^

Ti dicevo che era quello che faceva la +D che era poco "retrocompatibile" a volte e che quello creato con un GDOS 2 della Disciple sulla +D spesso non si leggeva...

Quindi una volta aggiornato il SOFTWARE di BOOT della +D i problemi scomparirono ma ce ne volle di tempo ^_^

> Ci sono addirittura alcuni dischetti formattati con la 2 che si leggono
> SOLO se hai la 3a caricata in memoria della scheda!!!

Questa non l'ho capita. Formatto con la Disciple e il GDOS 2 e non si
rilegge ciò che si scrive? Lo rileggo solo se carico il GDOS 3a?

No, formatto e salvo ad esempio uno snap con il GDOS 2 su Disciple e quando lo provo a legger su PLUS D spesso si inchioda. Quindi retrocompatibilità difficile da gestire su +D, almeno inizialmente mi ricordo bene.

> E la PLUS D i dischetti formattati con la 2 della Disciple dopo un certo
> numero di tracce (dopo la quarantesima mi pare) si inchiodava di maledetto ^_^

Questo me lo ricordo pure io ma era un problema del drive. In pratica,
quando la testina andava oltre l'ultima traccia poi restava bloccata lì.
Per farla ripartire dovevo spostarla a mano. Con un drive come si deve
questo non succede.

Ehm...succedeva solo quando li formattavi in un certo modo...se il mio amico mi formattava tutti i dischetti a casa sua con la +D da me nessun problema (come da nessun altro con la DISCIPLE), invece se li preparavamo noi....erano guai per i possessori di +D.

Lo stesso Z80 di Lunter aveva gli stessi problemi ^_^

--Simon