[zxspectrum] Re: Interfacce dischi (era:"Ritrovamentiincantina.")

  • From: "Andrea Vavassori" <andrea@xxxxxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 09 Sep 2003 18:49:20 +0200

On Tue, 09 Sep 2003 18:32:22 +0200, Enrico Maria Giordano wrote:

>Lo sai perch? questo mi suona strano? Perch? Alex Brienza scrisse un
>programmino di formattazione per la Plus D e non mi parl? di tutti
>questi codici. Forse ricordo male io.

Tutto dipende se nel suo programmino ha usato le routines di
formattazione della traccia presenti nel firmware o se ha dialogato
direttamente con l' FDC. Per usare le prime non e' necessario conoscere
come opera l' FDC stesso (probabilmente e' per questo che non ti ha
parlato dei codici) mentre e' necessario nel secondo caso. Tieni conto
che si potrebbero addirittura scrivere le tracce con settori alternati
a 256 e 512 bytes, se scavalchi completamente il sistema. Che poi non
si possano rileggere se non con appositi programmi e' un altro paio di
maniche. Anzi, tutta questa possibilita' di fare N schifezze e' alla
base di una serie di numerose possibili protezioni...

Ciao!

 /\
/--\ndrea

(C) 1982 Sinclair Research Ltd