[zxspectrum] Re: Intanto nuovo mega aggiornamento WINDOWS 10 (1511)

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 1 Dec 2015 08:54:01 +0100

Il giorno 1 dicembre 2015 01:06, Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx <mailto:luca.alimandi@xxxxxxxxxx>> ha scritto:

E scusate se ribadisco concetti già esposti... Sono diventato
taciturno per non essere noioso...

Esprimiti, non tenerti dentro le cose!!!

:-)

Max

Non mi va molto di discutere su questa questione, perché ognuno rimane del proprio parere, a seconda dell'esperienza che ha fatto... Comunque, giusto per dare un contributo, la mia è che a mio parere gli aggiornamenti Microsoft sono troppo frequenti, invasivi e di difficile controllo. Spesso aggiornamenti anche massivi vengono scaricati mentre si lavora, rendendo a volte lenta e imprevedibile la macchina. E' già difficile gestirli per chi ha un po' di esperienza, figuriamoci per chi non è esperto! Lo vedo sulle macchine dei miei clienti!
A mio avviso un aggiornamento corposo ogni 3-4 settimane è eccessivo. Capisco che è un sistema operativo enorme, con migliaia di codici, centinaia di funzioni, driver di periferiche che vanno continuamente aggiornati perché il mercato propone sempre nuovi prodotti e nuove funzionalità... Ma così frequenti e massivi mi sembra troppo.
E comunque Microsoft non è la sola a incalzare con gli aggiornamenti.
Ultimamente stiamo avendo molti problemi anche con gli aggiornamenti Adobe e soprattutto Java. Questi ultimi ci stanno creando non pochi problemi sui server dei clienti che, di tanto in tanto, a causa di questi aggiornamenti "urgenti e improrogabili" per motivi di sicurezza, vengono eseguiti senza preavviso e senza possibilità di evitarli, e spesso mandano le macchine in stati instabili, fermando servizi e driver, e gli utenti ci chiamano perché le applicazioni cominciano a funzionare in modo erratico, i servizi si fermano, non funzionano più come dovrebbero... In genere noi non gestiamo direttamente quei server (i clienti hanno i loro CED che ci pensano...), ma noi veniamo chiamati in causa per il blocco dei nostri applicativi, e spesso dobbiamo constatare che questi dipendono dagli aggiornamenti.
Non voglio dire che gli aggiornamenti siano inutili o dannosi in se stessi, ma che non mi piace il MODO in cui vengono gestiti, e l'eccessiva frequenza e abbondanza... Inoltre gli ultimi sistemi operativi (Windows 10), di cui non ho esperienza diretta, mi sembrano perfino peggiorati da questo punto di vista, con l'introduzione di funzionalità non necessarie e non richieste dal cliente, al solo vantaggio ed uso della Microsoft... Spero di essermi spiegato meglio!

--

|_ /-\