[zxspectrum] Info varie

  • From: Stefano Bodrato <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 30 Jan 2008 09:46:35 +0100

Ciao a tutti,
sto cercando di farmi un idea sul mondo del port del CP/M e di sistemi
operativi alternativi sui vari micro, con un occhio di attenzione sui problemi
relativi alla rilocazione.

Mi si è aperto un mondo !

Prima di tutto sospetto che una delle ragioni per cui non ci sia tanto fermento
intorno al discorso sia di tipo storico: da quel che ho capito gli originali
del CP/M sono scritti per metà in assembler 8080 (il binario risultante è
compatibile Z80, ma il mnemonico è differente) e per metà in linguaggio PLM
(compilatore che a sua volta è scritto in FORTRAN66) !

Pertanto credo che molti in tempi recenti abbiano preferito disassemblare
qualche versione di CP/M funzionante e adattarla per i propri scopi.

In proposito i link più interessanti sono:

http://www.cpm.z80.de/source.html
http://mdfs.net/Software/CPM

Il secondo link, che non conoscevo, si è dimostrato estremamente interessante,
anche perchè l'autore è un "guru" dello Spectrum.   Tra le tante cose ha
costruito un adattamento del BBC BASIC che è estremamente interessante e
decisamente potente:
http://mdfs.net/Software/BBCBasic/Spectrum/
Consiglierei a chi ha la possibilità, con ZXMMC, Chrome, ecc..   di fare delle
prove con la versione in ROM:
http://mdfs.net/Software/Spectrum/BBCBasic/Docs/install.htm
Hartson ha aggiunto nel BASIC il supporto per i microdrive (notoriamente
difficili da gestire a livello macchina), quindi non credo ci sarebbero molte
difficoltà a supportare altre interfacce disco.

Il linguaggio è portabile su molte piattaforme, e Hartson ha scritto molti tool
direttamente in BBC Basic, presumibilmente con l'intenzione di mantenerne la
portabilità:
http://mdfs.net/Software/Spectrum/Tools

Riguardo al CP/M sullo Spectrum, lo ZXCPM di cui parlavamo... supporta solo
l'interfaccia BetaDisk.   Peccato...   però lavora con la TPA (Transient
Program Area=spazio dedicato ai programmi) rilocata alla locazione $6000,
quindi, fornendo un supporto minimo di I/O per la console, si potrebbe usare
per cross-compilare programmi che non richiedono l'accesso al disco, e poi
farli girare su dei semplici Spectrum 48K.

Il CP/M del +3 è effettivamente più interessante, perchè sfrutta tutto lo
spazio indirizzabile e rende disponibile una TPA di 61K.

ZXVGS: sembra bellissimo, il sito di Yarek parla di CPM22QED e di buona
compatibilità con le varie piattaforme ma, anche dopo essermi registrato, non
sono riuscito a scaricare alcunchè... qualcuno ci è riuscito ?

Non mi do comunque per vinto, ho notato che sul primo sito che vi ho segnalato
ci sono i sorgenti in formato Z80 del "Personal CP/M", e sto dando un'occhiata
al BDOS   ;o)

Scarica GRATIS le tue emoticon preferite!
http://intrattenimento.it.msn.com/emoticon/