[zxspectrum] Re: Infinite loop: the Sinclair ZX Microdrive story

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 12 Jun 2015 10:37:24 +0200

Il 11/06/2015 23:46, Michele Caruso ha scritto:

Massimo Raffaele ha scritto:
Vi rendete conto (senza campanilismi, pura considerazione), obiettivamente, dell'*enorme* vantaggio del C64 in questo senso? Ha avuto fin da subito un'unità floppy _standard_ 5.25", con 166 KB per lato (tutti poi praticavano la tacca sull'altro lato e potevano così contare su 332 KB a disco), lenta quanto vogliamo anche se poi sono usciti programmi e cartucce turbo.
Non c'era paragone. Prima di vedere qualcosa per Spectrum sono passati anni... (quando ho visto la Disciple mi sembrava la Madonna)

Vero ci ho lavorato, l'unica cosa che invidiavo a chi aveva il 64... anche se lento come il cucco! :-)

Mic.

"Lento come il cucco"? Non era "vecchio come il cucco"?
Comunque, a parte il cucco, direi che, essendo arrivati un po' dopo, i sistemi con floppy di terze parti (Disciple, Opus, ecc.) giustamente si erano orientati ai 3,5", più promettenti, capaci e pratici (infatti soppiantarono molto presto i 5,25" anche sui PC...).
Concordo con chi ha detto che fu un peccato, una miopia della Sinclair, non investire "subito" in una interfaccia stile Disciple (o simili) prodotta direttamente dalla casa madre. Mi domando perché attesero fino all'uscita del 128+3 e lo fecero con un formato così poco diffuso... Ma sono cose che sono state già dette e ridette...:-X

--

|_ /-\