[zxspectrum] Re: Incredibile!

  • From: Roberto Montaruli <rmontaruli@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 1 Oct 2003 00:38:03 -0700 (PDT)

--- Paolo Ferraris <pieffe8@xxxxxxxxx> wrote:
> Non ho creduto alle mie orecchie oggi.
>
> Io sto facendo il dottorato negli USA, e sto seguendo un corso di
> Machine Learning.
> Oggi il professore, parlando di quanto siano complessi gli algoritmi di
> apprendimento, ha detto che ogni informatico dovrebbe essere sempre
> frustrato, poiche` ogni volta che compra un nuovo computer capace di
> fare cose che prima non poteva fare, che cosa ci fa? Prova a farci
> girare cose per il cui il nuovo computer non e` sufficiente. Nel campo
> della ricerca questo e` quanto mai vero.

Io non sono affatto daccordo con questa cosa: ho sempre ritenuto, e continuo a
ritenere, che i computer siano decisamete sottosfruttati,e che le continue
richieste di memoria, potenza di calcolo e cose del genere dipendono
esclusivamente dal modo orrendo in cui i programmi vengono scritti, altro che
palle.
E le cause di questo stato vergognoso sono due: una e' la microsoft e l'altra
e' la perenne disorganizzazione aziendale che per ogni progetto spreca tempi
inutili in chiacchere lasciando tempi marginali allo sviluppo effettivo.

Pure io mi sono macchiato proprio negli ultimi due giorni di tale vergogna, a
causa del visual basic (strumento imposto) e della necessita' contingente di
finire in fretta una cosa nata gia' in ritardo.

Vi espongo i fatti perche' lo meritano:
Problema: implementazione di una funzione di criptografia DES in un programma
gia esistente (naturalmente sviluppato in basic).
Divieto di utilizzo di dll, eseguibili esterni o altre amenita' perche' il
tutto deve poter essere facilmente migrato in futuri ambienti .NET, e vogliono
avere il tutto in sorgenti VB. :-(

Ebbene, sapete che cosa ho fatto per gestire gli array di 64 bit che utilizza
il DES? Delle bellissime stringhe di 64 caratteri, tutti 0 e 1.

E sono qui che aspetto che qualcuno venga a lamentarsi che la procedura e'
lenta, o forse stanno gia' pensando di potenziare il server :-(

> Ma la cosa incredibile e` che ha detto che le prime frustrazioni le ha
> avute con... un Sinclair ZX80 !!!

Frustrazioni? A me lo spectrum ha sempre e solo galvanizzato: ogni volta che
riuscivo a farci girare qualcosa ero euforico!
Secondo me quel docente deve smettere di spendere soldi dallo psicanalista.

> Deve essere stato uno dei pochi americani che l'hanno comprato per
> corrispondenza dalla casa madre Sinclair.

Non e' che per caso ha detto quanto era piu' bello il C64?

=====
//
//   In a world without walls and fences
//     you would not need windows and gates.
//                               (Confucio)
==
P'n'P: http://cnn.com/TECH/computing/9804/20/gates.comdex/index.html

http://shopping.yahoo.com