[zxspectrum] Re: Immagini OPD e immagini OPU

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 27 Jun 2014 18:20:19 +0200

> Ma che differenza c'è? OpusRead produce delle OPU che io finora ho
> semplicemente rinominato OPD e, almeno quelle a 180k, funzionavano. Ora,
> siccome quelle a 780k mi vengono da 360k, non è che non posso semplicemente
> rinominarle OPD ma vanno in qualche modo scompattate? Ne sapete niente? Io
> non riesco a trovare documentazione al riguardo.
>
> EMG

Escluderei, vista la dimensione dei files creati, che le immagini siano
compattate.

C'è solo una prova da fare:
- prendi un disco da 180k
- fai l'immagine con OpusRead
- fai l'immagine con RealSpectrum
- se le dimensioni in bytes sono identiche, allora dovrebbe essere
indifferente usare l'estensione OPD o OPU
- comunque confrontale e vedi se combaciano (sperando che davvero con le
immagini a 180k la tua configurazione non dia gli stessi problemi che dà
con quelle da 720k)

Max
P.S. Il problema è articolato. Sarebbe indispensabile un altro PC, come ho