[zxspectrum] Re: Il QL ......

  • From: Alfonso Martone <a.martone@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 11 Apr 2004 23:36:41 +0200

> pensa che nel 1985 l'Amiga aveva un OS veramente completo, con tanto
> di shell csh e multitasking preemptive, anni prima che Apple e
> Microsoft ci arrivassero.. (forse Ibm con OS/2)

Beh, su questo non ho dubbi. Ma che una macchina con multitasking
preemptive sia dotata di ammennicoli come le porte joystick ed uno
sprite controller, mostra che nella "filosofia" del progetto non c'era
soltanto una "macchina seria". Cosa pensereste di un Cray-1 con due
porte joystick e uno sprite controller? ;-)

Le capacita' di una macchina seria ci sono tutte, ma ci sono anche
diverse scelte (ne ho elencate solo due perche' conosco poco l'Amiga)
che fanno pensare almeno a una lotta tra i progettisti originali e la
Pomodore... ;-)

Anche il QL aveva le porte joystick ma si trattava de facto di porte
generiche di input (tant'e' che avevano bisogno di un connettore
apposito, come le seriali... qui purtroppo siamo ai limiti della
sciatteria).

alf