[zxspectrum] I: Quando acquisti uno zx spectrum su ebay

  • From: <zioclive@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 1 Aug 2008 19:37:03 +0200

Quando acquisti uno zx spectrum su ebay

Quest' avventura appassionate ed educativa comincia circa 24 anni fa ma non
vorrei prendere la cosa cosi da lontano :-) , vi basti sapere che diversi anni
addietro  sulla mia issue 4 ho ?martorizzato? kb1 e kb2 per poter saldare nei
punti di inserzione dei due connettori a membrana, dei fili elettrici che poi
ho connesso , grazie all'utilizzo di vernice all'argento, a quanto  rimaneva
della membrana originale .
A quel tempo mi sembrava una buona soluzione, visto che  le membrane di
ricambio erano ancora un miraggio (correva infatti il medioevo sinclariano).
Tutto è andato liscio fino a qualche settimana fa; me la stavo ?spassando?
cercando di buttar giù un programmino per calcolarmi l'ici quando la fila di
tasti dall'1 al 5 ha smesso di funzionare, avendo qualche membrana di ricambio
comprata dalla rwap  non mi sono preoccupato; ho salvato il prog sulla zxcf e
sono andato a dormire.
Qualche giorno più tardi ho aperto lo zx ed ho sostituito la membrana,
purtroppo solo in quel momento mi sono reso conto che il mio vecchio ( ed  oggi
impietosamente pensionato) saldatore aveva alterato la posizione dei connettori
e deformato la plastica di kb1 e kb2; il risultato finale è stato che mi sono
trovato nell'impossibilità di utilizzare lo zx ( me tapino ;-) ).
Dopo aver effettuato il ?cool down? mi sono messo a cercare una vecchia issue
su ebay da cui poter cannibalizare i connettori e ridare prestanza alla issue 4.
Presto detto, per qualche pound mi è arrivato a casa uno zx che mi ha fatto
subito pensare ai robot ?dismessi? che si osservano nel magazzino dei mercanti
di androidi di guerre stellari: senza viti, loud speaker  mancante, black metal
plate in condizioni pietose ma con kb1 e kb2 in ottimo stato. Pertanto avrei
SOLO dovuto toglierli e montarli sull'altra issue ; ma non è andata esattamente
così . Non sono riuscito ad esimermi dal provare a dare tensione a quella issue
3b ( gravissimo errore :-) ) e non appena ho connesso lo spinotto l'avventura è
iniziata ...

Per prima cosa ho realizzato un'uscita composita ?al volo? per evitare di dover
impazzire con il tuner, in relazione anche al fatto che per quanto ne sapessi
quella issue3b  poteva anche essere ?morta?; invece ha provato a fare il suo
boot ma rimaneva congelata prima di dare il logo Sinclair, mi sono subito
sentito ?un esperto? ed ho deciso che il guasto doveva essere causato da una
4116.
Poiché mi ero messo in testa di ?zoccolare? tutti i chip principali di quella
mother-board ho dato una pulitina al mio saldatore ed ho dissaldato e zoccolato
i chip da ic6 a ic12; ic13 era stato zoccolato dal precedente proprietario
peccato che al posto di una 4116  aveva messo una memoria oki del banco
superiore da 32k...

Terminati i lavori e convinto di essere vicino alla meta ho rimesso le memorie
4116 sostituendo quella di ic13 con una 4116 della siemens ma purtroppo era
tutto come prima.
Dopo una serie di tentativi di sostituzioni alternate sono riuscito ad isolare
un'ulteriore memoria 4116 fuori uso e sostituita la stessa ha fatto finalmente
la sua comparsa il rassicurante logo Sinclair, pertanto per quanto ne sapessi
io la cpu era a posto e lo stesso potevo dire della rom, un solo particolare mi
lasciava interdetto lo zx funzionava in bianco e nero.
Non vi nascondo che con un filo di emozione ho connesso una membrana ed ho
provato a premerne ?i tasti? , la issue 3b reagiva in maniera bizzarra:  il
primo comando era visualizzato correttamente ma non appena digitavo qualche
cos'altro o si bloccava o si resettava.
Da qui è cominciata una stanchevole fase di ?buio?;?combinavo e permutavo? le
4116 sperando che succedesse qualche cosa, intanto per aver meno variabili di
disturbo avevo tolto tutte le memorie OKI .
Durante questa fase inconcludente o quasi, mi sono dilungato ad osservare ogni
particolare della scheda madre cercando di non tralasciare alcun ché e mi sono
reso conto che quello zx aveva avuto una storia a dir poco complicata .
Tanto per iniziare il maestoso z80 era stato sostituito (ma non zoccolato acc.
!! ), stessa sorte per ic25 ed ic26 che erano molto nuovi esteticamente,
brillanti ed erano gli unici due chip marcati ?made in England? ; alti
componenti erano stati sostituti dalle parti di kb2.
Insomma già qualcuno prima di me aveva tentato di ?resuscitarlo? con scarsi
risultati.

Alla fine mi sono convinto che con le informazioni che avevo in quel momento
non avrei mai cavato uno spider dal buco, mi serviva un  guida su come riparare
lo zx... dopo aver gogglato un po' ho trovato una perla, che forse solo io in
lista ancora non conoscevo, è questa:

http://www.1000bit.net/support/manuali/zxspectrum/sm/service.html

Non essendo un esperto,  prima di cominciare mi sono dato un'infarinata di
elettronica leggendomi un preziosissimo corso on line (lo consiglio a chi come
me ha voglia di divertirsi pur non essendo un ?elettronico? doc ):

http://digilander.libero.it/nick47/index.htm#parte5

 Dopo aver letto e riletto la ?The Lil old Zx Spectrum 48k Service Manual ? le
cose mi sono apparse un po' più chiare: innanzitutto il bianco e nero dipendeva
da ic14 che non faceva il suo lavoro, anche se non avevo mai letto un messaggio
di appassionati che lamentavano la rottura di quell'integrato; pertanto ho
supposto che lui fosse in buono stato e lo stesso la ula, quindi ho provato a
sostituire TR8 e TR9 (sperando che fossero loro i colpevoli della mancanza dei
colori) , senza nessun sostanziale cambiamento, allora era proprio fuori l'
lm1819 (pensai).
Convinto comunque che la soluzione fosse nel Service manual mi sono soffermato
sulla ?section 3?  ed in particolare sul ?Voltage check? .
Se dovessi ripetere questa esperienza il voltage check senza dubbio sarebbe la
prima cosa che farei .
Per i pochi che non lo sanno e magari non se la sentono di chiederlo, consiste
nel verificare che all'interno dello Zx siano presenti le diverse tensioni
necessarie al suo funzionamento e che possono essere controllare sui piedini
delle 4116.

In particolare tra il piedino nr. 1 di ogni 4116  e la massa dello zx (se tutto
è in ordine) dovreste leggere -5 V   .
Nel mio caso il tester mi restituiva una tensione di 0 V? a quel punto ho tolto
tutte le 4116 per accertarmi che non fossero loro ad indurre quel comportamento
e la cosa non ha subito cambiamenti.
Non c?erano nemmeno i 12 v che tra le altre cose sono indispensabili a far
funzionare ic14 , come si evince dal Service manual .
gli autori principali di tutte queste tensioni son tr4 e tr5 e sostituiti gli
stessi sono tornati i colori e la ram ha cominciato a funzionare correttamente
!!
Beh pensavo onestamente di aver terminato ho pertanto iniziato a richiudere il
tutto non prima però di aver corredato il mio zx (la issue 3b cui mi ero
naturalmente ?affezionato? aveva già preso il posto della issue 4 ) di un
pulsante di reset  (interruttore ai capi di c27 per i pochi come me che ancora
non ne fossero a conoscenza) e non prima di aver saldato uno speacker sulla
scheda.

Non è stato incoraggiante accertarmi che dallo speacker non usciva nessun
suono, ma ormai avevo acquisito un metodo di lavoro (ed un?ottima guida!)
sostituiti d9 e tr7 è ricomparso anche il suono.

Mi sono divertito e soprattutto ho imparato diverse cose , grazie Clive !

Alice Messenger ;-) chatti anche con gli amici di Windows Live Messenger e
tutti i telefonini TIM!
Vai su http://maileservizi.alice.it/alice_messenger/index.html?pmk=footer