[zxspectrum] Re: Ho ricevuto il libro zxspectrumbook1982-199X

  • From: "Enrico Maria Giordano" <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 4 Mar 2007 20:04:57 +0100

-----Messaggio Originale----- Da: "Cesare Falco" <wallyweek@xxxxxxxxx>
A: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Data invio: domenica 4 marzo 2007 19.24
Oggetto: [zxspectrum] Re: Ho ricevuto il libro zxspectrumbook1982-199X

> Perfettamente d'accordo, e mi è capitato più volte di dirlo in passato.

Io invece no.

E' tuo diritto. :-)

Se parliamo di grafica, coinvolgimento multimediale e diavolerie varie,
e' evidente che non ci sono paragoni, ma...

Non è proprio così, se ci pensi. Io rimasi inebetito quando vidi la prima volta la grafica dello Spectrum mentre ero abituato a quella dello ZX81. Questo per dire che ogni periodo ha le sue caratteristiche tecniche innovative e i vari periodi non sono quindi confrontabili. O, al contrario, possono essere equiparati, non so se ho reso l'idea.

la varieta' dei primi arcade, l'innovazione delle avventure testuali,
i primi giochi manageriali, il ragionamento dietro alle prime
avventure grafiche... sono tutte cose (ben documentate nel libro) che
i giochi piu' recenti non hanno.

Sicuramente la maggiore dose di creatività è stata espressa, come spesso succede, nei primi pionieristici momenti (è successo anche a me). Ma questo non significa che non ce ne sia anche in seguito, magari in quantità più controllate e quindi che emergono solo a più attente analisi.

Non a caso le mie figlie, nonostante "malate" di nds, hanno i loro
giochi preferiti in... frogger, moon patrol e bubble bobble, per non
parlare del mitico manic miner.

Anche mia figlia ha il Nintendo DS (se è quello che intendevi) ma apprezza molto i giochi nuovi e devo dire che anche a me paiono molto ben fatti.

L'unico filone veramente innovativo da allora sono i giochi online
e gli sparatutto 3d, che non mi hanno mai coinvolto piu' di tanto.
Ma qui ci metto davvero che il mio tempo e' passato... ;)

Il mio invece no dato che continuo a giocare e ad apprezzare i 3D. :-)