[zxspectrum] Re: HD Project 115200!

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 27 Jun 2015 14:34:15 +0200

Il 27/06/2015 13:50, Luca Alimandi ha scritto:

Ho lanciato HD32.EXE e ho caricato sullo ZX HDIF1.

P.S. Per non introdurre altri possibili problemi, sto usando l'interfaccia USB impostata sulla COM3... Con la COM10 avevo ancora problemi.

L'unica differenza tra il primo cat e il secondo è che cambia leggermente lo spazio libero, che va da 944735512 a 944735428, ma la differenza non è certo 6912 bytes...

C'è un'altra piccola differenza, ma potrebbe essere un indizio per te: quando rieseguo il cat, la riga "No. of Free K-Bytes = ...." non inizia al bordo sinistro dello schermo ma al centro. Ti dice qualcosa?...

A proposito, non riesco a dare il backspace da PC a ZX, premendo <- non
succede nulla sullo Spectrum...

Me l'avevi già detto e ti avevo fatto una domanda. Certo che è difficile andare avanti in questo modo... :-(

La domanda era: cosa invia il terminale che stai utilizzando quando premi backspace? Deve essere un Chr(8).

Scusa, ma non avevo trovato il modo per sapere cosa invia Putty quando premo Backspace.
Cercando meglio, ho visto che è configurabile alla voce "Terminal->Keyboard", e può essere selezionata una delle due possibilità: CTRL-H o CTRL-? (127).
Attualmente usa CTRL-?, e funziona, anche se devo premere SHIFT + Backspace...

Forse questo è un problema di Putty <http://www.chiark.greenend.org.uk/%7Esgtatham/putty/wishlist/shift-backspace.html>...
Ma il problema che segnalavo è un altro. Quando premo CAPS + 0 sullo Spectrum, da lato del terminale non succede nulla!
Quindi il problema è: cosa invia lo Spectrum al Terminale per indicare un Backspace e cosa si aspetta in entrata Putty come comando Backspace.
Questo non sono riuscito a capirlo. Probabilmente si aspetta un CTRL-H o un CTRL-? (come fa in uscita).
L'unica cosa che ho notato è che tra le opzioni della voce "Terminal->Features" c'è "Disable destructive backspace on server sending ^?", che però è disabilitata.

Prova a riportare il programma lato PC com'era prima di aver risolto il
bug sulla COM... Magari non inizializza correttamente la porta... Non
capisco!:'(

No, funziona perfettamente. Riesci a provare la versione per la mia seriale? Perché quella è l'unica che posso provare e che posso garantire che funziona.

Dovrei costruirla e finora ho cercato di evitare... Vedremo se è comunque il caso di farlo...

Se quella funzionasse anche a te allora potrebbe essere un problema della versione IF1. In ogni caso non è un problema della parte PC perché quella è uguale per tutti.

Intanto io continuo a riguardarmi il sorgente della parte Spectrum per IF1 per vedere se magari mi è sfuggito qualcosa.

EMG

La cosa che non mi convince è che i comandi sembra darli correttamente (il che dovrebbe essere una prova che in trasmissione da ZX a PC funziona.
Lo stesso vale per il fatto che Link funziona (anche se in quel caso la velocità è 2400).
Invece continua a non scrivere sul PC, e questo mi fa pensare che sia un problema lato HD (PC), ma forse mi sbaglio.
Io ho Windows7 64 bit (può influire sul funzionamento di HD?)

Continuiamo le indagini!

Ah, un'altra stranezza!: dopo aver fatto varie prove con HD (quelle di cui parlavo) sono tornato a provare Link, ed è successa una cosa strana: sullo Spectrum, dopo non so cosa ho fatto, sono comparse due righe contenenti per tre volte il messaggio sullo spazio libero sul disco "No. of Free K-Bytes = ....", che credo siano informazioni che riguardavano il comando FN c() di HD; cosa c'entrano i comandi e i testi di uno con l'altro? Come ha fatto Putty ad inviare allo Spectrum queste informazioni? C'è un buffer comune?...

--

|_ /-\