[zxspectrum] Re: HD Project 115200!

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 27 Jun 2015 11:04:15 +0200

Il 26/06/2015 21:57, Enrico Maria Giordano ha scritto:

Il 26/06/2015 21:19, Luca Alimandi ha scritto:

1) Ho dato il comando RANDOMIZE FN s("scr1",16384,6912,0) più di una
volta. Mi è sempre tornato correttamente al BASIC, e sulla console lato
PC mi riportava il salvataggio e l'attesa di nuovi comandi. Però dando
il comando RANDOMIZE FN c("*") mi diceva sempre 0 Files. Invece cambiava
un po' lo spazio libero, ma non sempre nello stesso modo.

Ma nella directory dove hai HD c'è ora il file SCR1? Se non c'è allora può darsi che sia come dici dopo, che il programma non abbia i diritti per scrivere lì. Perché non ti fai una normale cartella in C: e non usi quella?

No, non c'è alcun file di quelli che salvo da ZX...

E comunque, per prima cosa devi provare la versione a 57600 così vediamo se fa la stessa cosa o se è un problema di velocità.

Ho provato anche quella, e va andava anche peggio. Allora ho provato a riscaricare il tutto dal tuo sito e da quel momento HD non è più andato, né nella versione a 57000 ne in quella 115200 ! :-( Sullo Spectrum esce solo una schermata nera quando do un comando e si ferma lì. Sulla console di HD non compare neanche più Listing o qualunque altro comando.
Pensando ad un problema sul cavo, ho provato di nuovo Link (che è a 2400), e quello va.

A proposito, non riesco a dare il backspace da PC a ZX, premendo <- non succede nulla sullo Spectrum...

2) Facendo il catalogo, una sola volta mi ha riportato un percorso sul
PC, ma era incompleto, almeno credo, in quanto suppongo che la directory
di base per HD sia quella in cui si trova il programma che lancio. In
ogni caso in quella directory non veniva salvato alcun file.

Quindi la cartella non contiene il file salvato, neanche se la guardi da Explorer?

Esattamente.

3) Come si fa a cambiare la directory corrente, volendo salvare i file
in un'altra cartella? E' forse necessario prima creare una cartella per
poter salvare i nuovi file (sul manuale non c'è scritto, quindi presumo
di no).

Ma non hai letto la documentazione?

RANDOMIZE FN L (nomefile, indirizzo)

Carica un file Basic in memoria (mettere zero come secondo parametro)
oppure un file Code all'indirizzo specificato come secondo parametro.
Mettendo zero carica all'indirizzo originale.

Se nomefile termina con / allora la directory con quel nome diviene
quella corrente.

EMG

L'avevo letta, ma quest'ultima riga mi era sfuggita.
E comunque non riesco a fare nulla.
Prova a riportare il programma lato PC com'era prima di aver risolto il bug sulla COM... Magari non inizializza correttamente la porta... Non capisco!:'(

--

|_ /-\