[zxspectrum] Re: HD Project 115200!

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 26 Jun 2015 21:19:16 +0200

Il 26/06/2015 10:02, Enrico Maria Giordano ha scritto:

Il 26/06/2015 01:01, Luca Alimandi ha scritto:

Ho provato ad usare comunque il file impostando io la porta a COM3
sull'interfaccia USB.
E' partito, ma facendo il CAT mi ha dato questo errore:

Sicuramente il PC non ha ricevuto i comandi giusti e questo è strano perché il problema dovrebbe essere più che altro in ricezione sullo Spectrum.

Ho fatto io qualcosa di sbagliato? Il comando che avevo dato sullo
Spectrum era:

RANDOMIZE FN c("*")

No, è giusto.

(una prima volta ha funzionato, ma mi ha elencato 0 file e come
directory corrente non mi ha dato quella su cui ero, ma una precedente...)

Tieni presente che HD Project elenca solo i file salvati da HD Project stesso, oltre alle eventuali sottodirectory.

Prova la versione a 57600 e comunque dammi altri indizi.

EMG

Stasera non potrò ancora fare i test estesi che dovrei, ma ti riassumo altri particolari che ho notato ieri, che forse ti possono essere di aiuto.

1) Ho dato il comando RANDOMIZE FN s("scr1",16384,6912,0) più di una volta. Mi è sempre tornato correttamente al BASIC, e sulla console lato PC mi riportava il salvataggio e l'attesa di nuovi comandi. Però dando il comando RANDOMIZE FN c("*") mi diceva sempre 0 Files. Invece cambiava un po' lo spazio libero, ma non sempre nello stesso modo.

2) Facendo il catalogo, una sola volta mi ha riportato un percorso sul PC, ma era incompleto, almeno credo, in quanto suppongo che la directory di base per HD sia quella in cui si trova il programma che lancio. In ogni caso in quella directory non veniva salvato alcun file.

3) Come si fa a cambiare la directory corrente, volendo salvare i file in un'altra cartella? E' forse necessario prima creare una cartella per poter salvare i nuovi file (sul manuale non c'è scritto, quindi presumo di no).

4) Mi è venuto il dubbio che HD cerchi di scrivere su qualche cartella su cui non ha diritti (in Windows 7 non tutti i programmi possono scrivere ovunque, o per lo meno vanno lanciati come Amministratore, perché il meccanismo di protezione UAC (User Access Contro) è molto "schizzinoso"... Esattamente come decide HD qual'è la cartella di base? Usa quella corrente? Ossia, in Windows 7, "C:\Users\utente" ? (o si basa selle variabili d'ambiente, come HOMEPATH, TEMP, TMP, USERPROFILE, ecc. ?)

Appena posso faccio altre prove, ma non so se riesco entro stasera (o meglio, stanotte!...)

--

|_ /-\