[zxspectrum] Re: Fwd: un abbraccio per Enrico Tedeschi

  • From: Enzo Aggazio <enzoaggazio@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 4 Apr 2015 13:14:23 +0200

Mi unisco al ricordo di Enrico Tedeschi, in una intervista via ICQ di
alcuni anni fa per poi pobblicarla sul sito Emuita.

Io sono Delfino, lui é Enrico.

La lascio così come la ho ripescata dal mio vecchio pc fisso.

ICQ Chat Session

----------------------------

Participants: Delfino ,enrico

Created On: Monday, February 25, 2002

----------------------------

Chat Participants: Delfino ,enrico

<enrico> eccomi

<Delfino> ...ok.... scusa ma non riuscivo a rendermi conto quando ti
arrivava il messaggio...

<Delfino>

<enrico> tu devi capire che quando uno diventa anziano non ha la prontezza
di riflessi di un giovane come te....

<Delfino> mi hai detto che se uso un PC ci sono problemi.. hai un Mac per
caso?

<enrico> certo = solo il meglio e' buono per me.....:)

<enrico>

<Delfino> eh si... io avevo il Mac Plus... in questo periodo sto usando
l'emulatore VMAC..

<enrico> e' una schfezza...

<Delfino> il Vmac?

<enrico> si

<enrico> ora va meglio

<Delfino> ho anche un iMac di un cliente.... che macintosh possiedi?

<enrico> l PRIMO iMac!

<enrico> e' fantastico a 233 mh VOLA sull'internet a 28 bps

<Delfino> tale e quale a quello che ho io... si... vero ... vedi io credo
che si senta il processore motorola sotto

<enrico> certo ma il fatto e' che un iMac oggi a 800 mh e' piu' veloce di
un PIII a 1.7 ghz!

<Delfino> difatti... io se fossi un apple ceo userei il Pentium Rate per
far capire alla gente che quel ghz è molto più di quello che sembra...

<enrico> va bene = veniamo a noi

<Delfino> si... del resto coi gestionali mi tocca sorbirmi windows.....

<enrico> si...?

<enrico>

<Delfino> allora... raccontami del libro... come ti è venuta l'dea?

<Delfino> avrai premuto caps shift

<enrico> il libro? E' una collezione di inserzioni dell'epoca con TUTTI i
prodotti della SINCLAIR MESSI IN MODO RAGIONATO (DIVISI PER CATEGORIE) E
PERFINO SIR CLIVE E' STATO TALMENTE (perche' sto scrivendo tutto in
maiuscolo non lo so) colpito che ne ha comprate in varie trancei piu' di
100 copi per distribuirle ai suoi amici...

<Delfino> hai conosciuto sir clive?

<enrico> certo = e' venuto alla mostra che ho organziaato localemente (io
vivo a Brighton dove Sir Clive ha una figlia) e sono venuti i giornalisti e
anche la TV e sono finito sulle NEWS della sera...

<Delfino> racconta... quando?.....

<Delfino> in che anno vi siete incontrati...?..

<enrico> ho dimenticato deve essere stati alcuni anni fa' = ho le foto ed i
titoli dei giornali ed anche la registrazione dei telegiornali = m lo vedo
regolarmente quando vado a Londra perche' mi ha invitato nel suo nuovo
ufficio penthouse che ha appena comprato a Trafalgar Square

<Delfino> ecco: parlami del presente di sir clive.... ti ho trovato
cercando lui :-)

<enrico> lo so = lui e la sua segretaria (Elaine) mi passano TUTTE le
richieste di aiuto/info che ricevono perche' Clive mi ha DONATO tutto
l'archivio della Sinclair inclusi tutti i prototipi!

<Delfino> lo spectrum... che correlazione esiste tra sir clive ed i cloni
dei paesi dell'est?

<enrico> nessuna = sono tutti illegali

<enrico> si ho il modello (in legno che e' pratica cormale quando si studia
un nuovo prodotto = immagina uno Spectrum di legno) del "futur" spectrum
con lo scrmo ed un altro con la schermetto lineare a cristalli liquidi

<Delfino> qualche chicca su questi prototipi.. qualcosa che non ha visto la
luce sul mercato?

<Delfino> meraviglioso...

<enrico> certo = penso di avee abbastanza per mettere su' un Museo ed
infatti sto tentando...

<Delfino> se vuoi una mano.... e di certo ne troverai...

<enrico> una mano? E come fai? Sei a piu' di 2000 Km di distanza!

<Delfino> per il sito.. o anche per una eventuale iniziativa in Italia...

<enrico> tu studia qualcosa e proponimela e poi vedremo = da quando sono in
pensione (si fa per dire visto che lo stato italiano non mi da' una lira)
ho piu' da fare di prima

<enrico> va be'

<Delfino> si... giro la cosa a quelli di emuita anche.... ci penserò su
comunque...

<enrico> OK

<Delfino> questi i tuoi progetti... e sir clive? se è possibile sapre cosa
ha in mente un geniaccio simile...

<enrico> per il momento sta pensando ad una bici ripiegabile come un
ombrello (fatta come una X) ed anche ad un elicottero personale = lui da'
molta importanza all'informazione ma anche al trasporto = se uno non si
puo' muovere e' come se fosse morto

<Delfino> quando ho visto il Ginger ho pensato a lui......

<Delfino> ha un sito web attualmente?... quello sinclair research mi sembra
già vecchio...

<enrico> si il Ginger e' fantatico = per il sito lui non lo voleva =nn ha
l'internet e non gli interessa (sutpefacente notizia vero?) non ha email (o
almeno non la usa) ed il sito e' stato fatto da un ragazzetto che ha
insistiti tanto...

<Delfino> di dove viene secondo te questa sua idiosincrasia per l'internet?

<enrico> dal fatto che 'e TOTALIZZANTE e lui tanto tempo libero per
pensare...

<Delfino> sono contento che sir clive sia così pieno di energie e .. vivo..
me lo avevano dato per scomparso... certo oggi se non sei su internet sei
nell'aldilà....

<enrico> non e' vero perche' se sei sull'internet (come lo siamo noi)
SUBIAMO quello che fanno gli altri e veramente usaimo una tecnologia che
non e' la nostra = si r clive ha l'abizione di CREARE nuova tecnologia non
di subirla

<Delfino> interessante questa cosa... su Internet World Italia redigo una
rubrica, chiamata Lorem Ipsum... è l'unica rubrica dove si può spaziare
e.... mmm... mi piacerebbe parlare di questa concezione di Sir Clive
rispetto alla rete....

<enrico> ma liui e' sempre stato cosi' ed e' per questo che ha INNOVATO se
ci pensi bene al tempo dello spectrum avrebbe potuto usare i floppy drive
per immagazzinamente ed invece ha deciso di CREARE la SUA tecnologia
(schifosa siamo d'accordo) con i microdrive

<Delfino> e ci avremmo guadagnato il CP/M......come avresti visto uno
Spectrum più standard e correlato, al pari di msx2, al mondo professionale?

<Delfino> tutto ok enrico?

End Chat Session

Il giorno 28 febbraio 2015 20:36, Malantrucco Carlo <
carlo.malantrucco@xxxxxxxxx> ha scritto:

Mi ha nuovamente scritto Richard Tedeschi allegandomi una foto recente del
padre.

Chi la vuole non ha che da dirmelo.

Carlo

Inviato da iPhone

Inizio messaggio inoltrato:

*Da:* Richard Tedeschi <ricciarelloderoma@xxxxxxxxx>
*Data:* 26 febbraio 2015 18:45:15 CET
*A:* Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx>
*Oggetto:* *Re: un abbraccio per Enrico Tedeschi*
*Rispondi a:* Richard Tedeschi <ricciarelloderoma@xxxxxxxxx>

Ciao Carlo,

ecco una foto di mio padre Enrico Tedeschi degli ultimi
tempi, fatta dal suo caro amico Marco Iacocagni di Roma :-)

Ciaooo, Richard