[zxspectrum] Fw: spectrum 48k da aggiustare

  • From: "Stefano" <flydream@xxxxxxxx>
  • To: <"Undisclosed-Recipient:;"@freelists.org>
  • Date: Sun, 16 Nov 2003 20:39:24 +0100

----- Original Message -----
From: Paolo e Loredana
To: flydream@xxxxxxxxxx
Sent: Sunday, November 16, 2003 7:46 PM
Subject: spectrum 48k da aggiustare

Salve,
possiedo dal 1984 uno spectrum 48 k (issue 3) e, dopo averlo usato molto
tempo facendone di cotte e di crude (l'ho usato prevalentemente con un
assemblatore per gestire hardware esterni e con un compilatore Pascal), l'ho
messo da parte per molti anni.
Recentemente, mi è venuta voglia di riaccenderlo, magari per darlo in pasto
ai miei figli che nel frattempo sono intervenuti sulla scena, però con mio
disappunto ho constatato un malfunzionamento, apparentemente sulla sezione
di circuito che gestisce il display del video.
In pratica, il computer sembra funzionare ma l'immagine è parecchio
disturbata: si vede una specie di "eco" di ciò che viene stampato a video,
non solo dove deve essere ma anche in altri posti, il tutto condito con
righe a diversa luminosità che rendono l'immagine difficilmente
comprensibile. E' però interessante notare che le zone disturbate si
limitano all'area dei singoli caratteri, ovvero si distinguono le aree 8x8
di ciascun carattere (quindi il meccanismo che crea il disturbo dovrebbe
essere di tipo "digitale", perchè ha un suo pattern caratteristico).
Ho perso un pò di tempo per cercare di capire cosa c'è che non funziona, ho
provato anche a "girare" con l'oscilloscopio attorno alla ULA e ai segnali
che afferiscono al banco di RAM da 16k dove risiede il display video, ma non
ho visto niente di eclatante.
Ho visto però che se faccio partire il computer e poi tengo resettato lo Z80
(forzando a massa l'apposito pin) l'immagine si stabilizza (ovviamente si
vede ciò che era stato stampato a video un'attimo prima del reset, ad
esempio la scritta "sinclair research ltd", oppure il listing di un
programma scritto prima della manovra).
Ho provato anche a sostituire le resistenze che "isolano" le uscite dei due
multiplexer dal bus indirizzi che esce dalla ULA con altre di valore più
alto (circa doppio) ma non è cambiato assolutamente nulla (il motivo di
questa manovra è che avevo notato con l'oscilloscopio che i livelli alti e
bassi degli indirizzi sulle RAM non erano molto stabili, e il tipo di
difetto che appare a video sembrerebbe imputabile ad un malfunzionamento
nell'indirizzamento ciclico delle RAM da 16k operato dalla ULA).
Un'altra cosa che ho notato è che cambiando il RAMTOP (con l'istruzione
CLEAR) il difetto cambia di aspetto, ma purtroppo rimane.
In sostanza, sembra che il funzionamento dello Z80 disturbi in qualche modo
la ULA, ma non so ne come ne perchè.
C'è qualche newsgroup a cui porre questo problema sperando di avere qualche
indicazione?
Grazie per l'attenzione e saluti.

Paolo Tomasin, Cittadella (Padova)