[zxspectrum] Fw: SuperSinc...

  • From: "Enrico Maria Giordano" <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 1 Mar 2006 09:14:26 +0100

-----Messaggio Originale----- Da: <mentore.siesto@xxxxxxxxx>
A: <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
Data invio: mercoledì 1 marzo 2006 0.08
Oggetto: SuperSinc...

Salve!

Quasi sicuramente ti sei scordato di me (ma io no :-))) Sono Mentore, da
Sinclair-Italy.

Perche' ti sto rompendo, ti chiederai. Beh: devi sapere che tempo fa,
un'alluvione "casalinga" mi ha costretto/portato a staccare la
rilegatura da tutte le mie riviste di informatica e raccoglierne i
contenuti, per farne una specie di enciclopedia.

Uno di questi "libri" e' una raccolta di articoli relativi ai computer
Sinclair, ovviamente: e ovviamente e' trattata con la massima cura :-).
Quando sono arrivato ad alcuni vecchi numeri di Super Sinc, a parte i
lucciconi (e l'aver scaricato gli schemi di SpeccyBob, e il
ripromettermi per l'ennesima volta di finire la tastiera del mio vecchio
Speccy) mi e' capitato di notare che mi mancano alcuni numeri di SS in
cui veniva descritta in dettaglio un'interfaccia di I/O per lo Spectrum,
con cui poi era possibile realizzare joystick in standard Kempston, ma
anche molti altri controlli con l'esterno.

Ora: io ho questi altri controlli... Ma mi manca l'interfaccia :-(
tristemente, quei numeri di SS sono stati tutti incendiati nel Grande
Falo' della Depressione da ZX Scassato del 1987 (un momento tristissimo,
il piccino era rotto ed ero convinto che non l'avrei mai piu' salvato.
Ho bruciato un metro lineare di riviste impilate, mi ucciderei ogni
volta che ci ripenso), mentre gli altri - quelli che mi sono rimasti da
allora - si sono salvati miracolosamente.

Dopo questo lungo e rompiOO preambolo :-), la domandona e' questa:
niente niente, ti capita di sapere di qualcuno che possa magari passarmi
le scansioni della rubrica REM:HW (Hardware) in cui viene descritta la
realizzazione di 'sta benedetta interfaccia? Oppure sai dove possano
essere reperite (Ho cercato con google fino a fonderlo, niente da fare)?
Ho preso tutti i numeri arretrati di Sinclair Computer e sono felice
:-), pero' questi di Super Sinc mi mancano davvero.

Andando a memoria, dovrebbero essere i numeri dal 4 al 7 compresi
dell'anno II, ma potrei sbagliare.

Se puoi aiutarmi ti ringrazio profondamente. Se no,... Pazienza! Grazie
lo stesso e scusa per il disturbo (e' che ora come ora ho pochissimi
riferimenti per questa fondamentale parte della mia vita informatica).

Mentore

--
Mentore Siesto
Team OS/2 Italia