[zxspectrum] Re: Fw: Sinclair FOREVER !!!

  • From: "Mario Prato" <aticatac70@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 19 Nov 2003 21:40:31 +0100

secondo me se qualcuno si mette seriamente a studiare come e' fatta veramente sta benedetta ula qualcosa potrebbe uscirne fuori...
ma possibile che non si riesce a trovare qualche ingegnere inglese che ha lavorato per Sir Sinclair e ha magari i progetti nel cassetto? ;)
cmq il grosso limite e' che la ula e' sicuramente stata progettata a livello di singolo transistor ( comprende anche una parte analogica), quindi con una cpld o fpga che puo' essere progettata a livello di gates (non bill, eh) non si avra' mai la compatibilita' totale...
quindi ci vorrebbe un vero asic fatto fare in fonderia e i costi salgono, e come se salgono....
infine considerate anche che alla sinclair sono state necessarie almeno 3 release della ula (una col dead bug e l'altra con transistor sullo z80) per farla funzionare a dovere...

per quanto riguarda il clone, visto che da un po' non avete notizie, posso dirvi che non riesco a programmare una benedetta gal..... sigh sono bloccato per una cazzata.... e il clone al momento e' pure defunto... (troppe modifiche, fili volanti, etc etc)

bah, vi saluto, ciaoooo

From: "Stefano" <flydream@xxxxxxxx>
To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Subject: [zxspectrum] Re: Fw: Sinclair FOREVER !!!
Date: Wed, 19 Nov 2003 21:12:08 +0100

Sinceramente al giorno d'oggi sono ricercate le ULA e se metti su un sito di
vendita ULA Spectrum scommetto ti scriverebbero da ogni parte del mondo...
il problema è replicare la ula.... certo ormai si sa cosa c'e' dentro... ma
ricostruirla in un integrato di quelle dimensioni con quei piedini con
quelle tensioni ecc. mi sa che se non lo produci su larga scala ti convenga
buttare gli spectrum privi di ula e comprare spectrum funzionanti su e-bay o
sintech