[zxspectrum] Re: Funzione RND

  • From: "Andrea Vavassori" <andrea@xxxxxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 01 Nov 2005 14:32:43 +0200

On Tue, 1 Nov 2005 13:10:59 +0100, Enrico Maria Giordano wrote:

>Purtroppo non è così. Se hai letto il seguito del thread hai visto che anche
>estraendoli tutti si ha una divisione a bande tutt'altro che casuale.

Secondo il mio modesto parere di non-matematico, i valori di A sono
tutti i valori dispari della sequenza, mentre i valori di B sono tutti
quelli pari. Questo lascia aperta la possibilita' che le due colonne di
valori non siano affatto ben distribuite. Potresti, insomma, avere due
colonne rispettivamente con tutti i numeri molto alti e con tutti i
numeri molto bassi che, quindi, prese individualmente non soddisfino
affatto al requisito di uniformita', ma che viste come la sequenza
originale la soddisfino.  Secondo il mio modesto parere, occorrerebbero
DUE generatori di numeri pseudorandom, ognuno dei quali fornisce il
valore ad UNA sola variabile, con due seed diversi.

Ma mi rendo conto che faccio ragionamenti che zoppicano. Mi hanno reso
antipatica la matematica, a suo tempo, e adesso ne sto pagando le
conseguenze...

Ciao!

 /\
/--\ndrea