[zxspectrum] Funzionamento floppy...

  • From: "marco_c_2011@xxxxxxxxx" <marco_c_2011@xxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 31 Jul 2014 08:30:02 +0200 (CEST)

>Secondo me potrebbe anche essere che alcuni vecchi drive creano tra la testina
e la superficie un piccolo campo >magnetico o magari toccano inavvertitamente
la superficie perché le testine sono posizionate più vicine rispetto ai
>nuovi e la parte magnetica del floppy si risveglia.

Scusate, non voglio fare il saputello pero' tutti i lettori di floppy (5 1/4 -
3 1/2 SD - DD) che ho smontato pinzavano il dischetto tra le due testine che
erano a CONTATTO DIRETTO con la superfice del dischetto.

Ha detto bene secondo me chi ha evidenziato la FORZA con cui le testine si
appoggiano sul dischetto magari un drive che stringe di piu' le ganasce (!)
riesce a leggere meglio.....

In altre parole un floppy NON e' un hard disk !

Dal punto di vista della lettura dei dati un floppy non e' molto diverso da un
registratore, cioe' la testina ha un gap molto minore ma ugualmente verrà
precaricata/precompensata in lettura, ed il materiale magnetico di cui e'
composto il dischetto e' studiato per essere sfregato contro una testina.
Qualcuno forse ricorderà che esistevano dei dischetti pulitori per i drive
Inseriti nel drive, grazie all'attrito delle testine che "pinzavano" il feltro
(inumidito con alcool isopropilico,) presente al posto del dischetto magnetico,
queste ultime venivano ripulite dai residui di ossido/sporcizia che si
accumulava nel tempo sulle testine stesse proprio a causa dello sfregamento !

Persino i drive zip (100/250 Mb) usavano un tipo di lettura simile ma con
testine speciali a gap molto ridotto.