[zxspectrum] Re: Foto porta Kempston

  • From: Mario <ilovez80@xxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 01 Oct 2013 12:35:30 +0200

anche questo e' vero, alcuni giochi all'avvio leggono la porta 31 e se il risultato e' zero allora rilevano il joystick presente se hanno decodificato IORQ e RD non c'e' bisogno dell'M1, IORQ e M1 sono attivi insieme durante il ciclo di riconoscimento dell'irq ma in questo caso RD e WR sono inattivi alti e il joystick non viene letto il problema dell'IM2 si verifica su alcune interfacce dove viene decodificato solo iorq e a5 (argh) un esempio e' il joystick magnum che veniva venduto attaccato alla sua interfaccia nei negozi gbc :(

ciaoo

At 12:15 01/10/2013, you wrote:
Ciao Mario,

in data martedì 1 ottobre 2013, alle ore 11.56, hai scritto:

> mi correggo, ci sono 10 fili oltre al rosso e
> nero di alimentazione, quindi dovrebbe andare bene :)

uhm.. pero' il discorso di rivedere le cose e' sempre valido.

Se  i tre diodi sono la decodifica dell' indirizzo, manca il controllo
di  D6 e D7, dato che il 74LS366 ha 6 bit disponibili. Come minimo, ci
vorrebbero  altri  3  diodi  per  accomunare  D5, D6 e D7 a un livello
logico  0  in lettura, come hanno fatto nell' Opus Discovery. Poi c'e'
il problema sacrosanto di gestire correttamente il segnale M1.

Direi che almeno un 74LS32 si potrebbe aggiungere...

Ciao!

Andrea